Salta al contenuto


Le Aziende Sanitarie ferraresi, per celebrare l’8 marzo hanno organizzato un fitto calendario di appuntamenti ed iniziative per sensibilizzare sulla cultura dell’equità e favorire la “salute al femminile”.


"Anche quest'anno abbiamo dato vita ad un calendario molto significativo di eventi e manifestazioni in occasione della Giornata internazionale della Donna che ricorre l'8 marzo. Nel nostro caso non si tratta più di una sola giornata, ma di oltre due settimane, in cui effettuiamo 21 eventi, centrati su due concetti principali: le buone pratiche per la salute della donna e l'equità di genere - spiega la dottoressa Monica Calamai, Direttrice delle Aziende Sanitarie ferraresi -. Le buone pratiche si esplicitano in una serie di iniziative di counselling e sostegno, che abbiamo distribuito su tutto il territorio provinciale, con particolare attenzione alle Case di Comunità. Si va dagli speed date per la salute riproduttiva al sostegno contro lo stress da lavoro correlato, alle consulenze all'ospedale di Cona. Per quanto attiene invece al tema dell'equità di genere, vogliamo far emerge che l'impegno in questo senso porta ad una crescita non solo delle donne, ma della società nel suo complesso. Lo stiamo vedendo in modo chiaro nelle aziende sanitarie ferraresi, con le quali abbiamo conseguito la Certificazione di Genere. Al di là del riconoscimento, per la prima volta conferito ad aziende sanitarie pubbliche, ciò che più conta è che questo risultato è frutto di un percorso che porterà a migliorare il modo di lavorare nei servizi aziendali. Di questi aspetti ne parleremo nella tavola rotonda che abbiamo organizzato proprio l'8 marzo, dal titolo 'La certificazione della parità di genere - Un traguardo e un punto di partenza per le due Aziende sanitarie ferraresi', con relatrici di grande prestigio".

Vediamo le iniziative, una per una, organizzate da Azienda Usl e Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.


4 MARZO. Convegno “Fattori di genere e disturbo neurocognitivo. Dati e riflessioni”: Copparo, Sala Alda Costa (via Rona 36), ore 15.30. Evento organizzato dalle Aziende Sanitarie ferraresi (Centro Disturbi Cognitivi di Copparo – CDCD - e Portomaggiore) e dal Comitato Consultivo Misto Centro Nord in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Ferrara, il Coordinamento donne SPI CGIL e il Comune di Copparo.

All’incontro prenderanno parte la dott.ssa Annalisa Felletti, Consigliera di Parità che parlerà di “Donne tra lavoro e cura famigliare. La condizione delle caregiver in provincia di Ferrara”. A seguire l’intervento della dott.ssa Patrizia Veronesi, psicologa – psicoterapeuta CDCD di Copparo e Portomaggiore: “Fattori di genere e disturbo neuro cognitivo”. La testimonianza di una cargiver concluderà l’evento.

Presenta e coordina Marinella Bonazza del Coordinamento Donne SPI CGIL Copparo – Riva del Po e vice presidente CCM Centro Nord.

6 MARZO (Ospedale di Cento), 7 MARZO (Cittadella San Rocco Ferrara), 15 MARZO (Casa della Comunità di Comacchio), 22 MARZO (Casa della Salute di Copparo): Speed Date “prevenzione del tumore al collo dell’utero presso le Case di Comunità e gli Ospedali”, dalle ore 9.30 alle 12.30. Evento organizzato dal Distretto Sanitario Ovest dell’Azienda Usl (Direttrice dott.ssa Caterina Palmonari). Incontri informativi con la popolazione dove verranno fornite indicazioni per la vaccinazione contro l’Hpv e sullo screening preventivo del cancro del collo dell’utero. L'evento, organizzato a cura del Centro Screening Oncologici di Ferrara, vedrà la partecipazione di professioniste sanitarie dedicate alla prevenzione del tumore della cervice uterina. Per informazioni telefonare al numero verde: 800 532 008.

8 MARZO. Visite specialistiche gratuite in Reumatologia per paziente affette da fibromialgia presso l’Ospedale di Cona (dalle ore 8.00 alle 13.00). Evento organizzato dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara (Unità Operativa di Reumatologia, Direttore prof. Marcello Govoni). Per prenotare telefonare allo 0532-236314, dalle ore 11:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì.

8 MARZO. Ecografie ginecologiche gratuite presso l’Ospedale di Cona (dalle ore 8.00 alle 9.30). Evento organizzato dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara (Unità Operativa di Ginecologia Ostetricia, Direttore prof. Pantaleo Greco). Per prenotare telefonare al 338.5330224, dalle ore 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì.

8 MARZO. Incontri con il cardiologo, videoconferenza dal titolo “Il cuore della donna: tra mito e cardiopatia” on line collegandosi a https://www.ospfe.it/cuore (dalle ore 10.30 alle 11.00). Evento organizzato dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara (Unità Operativa di Cardiologia, Direttore prof. Gabriele Guardigli). Relaziona la dott.ssa Elisabetta Tonet, dirigente medico della Cardiologia dell’Ospedale di Cona.

8 MARZO. Colloquio telefonico con il cardiologo sulla tematica della prevenzione delle cardiopatie nella donna. Evento organizzato dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara (Unità Operativa di Cardiologia, Direttore prof. Gabriele Guardigli). Il giorno dell’evento chiamare lo 0532.236435 dalle ore 11.00 alle 13.00.

8 MARZO. Colloquio in presenza con il cardiologo ed elettrocardiogramma sulla tematica della prevenzione delle cardiopatie nella donna (dalle ore 14.00 alle 17.00). Evento organizzato dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara (Unità Operativa di Cardiologia, Direttore prof. Gabriele Guardigli). Per prenotare telefonare allo 0532-236269, dalle ore 11:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì.

8 MARZO. Ecodoppler tronchi sovraortici (gratuito) nella donna dai 55 ai 65 anni presso l’Ospedale di Cona (dalle ore 9.00 alle 13.00). Evento organizzato dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara (Unità Operativa di Chirurgia Vascolare, Direttore facente funzione dott. Luca Traina). Per prenotare telefonare allo 0532-236550, dalle ore 9:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì.

8 MARZO. Evento formativo – spettacolo dal titolo “Dalla mente all'animo delle donne” (dalle ore 14.00 alle 18.00) presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara. Evento organizzato dalle Aziende Sanitarie ferraresi (Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento, Direttrice dott.ssa Marilena Bacilieri). Convegno aperto a professionisti sanitari e alla popolazione in un'alternanza di presentazioni scientifiche di professionisti delle due Aziende Sanitarie ferraresi e letture di poesie. L’evento sarà preceduto da una tavola rotonda sulla certificazione della parità di genere (dalle ore 14 alle 16).

8 MARZO. Spettacolo teatrale dal titolo “Partita aperta - Il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa” (ore 21.00) presso Teatro Barattoni in via Giuseppe Garibaldi 4/C ad Ostellato. Evento organizzato dall’Azienda Usl (Servizio Dipendenze Patologiche – Equipe Disturbo da Gioco d’azzardo, Direttrice dott.ssa Luisa Garofani), in collaborazione con il Comune di Ostellato e l’Associazione Culturale il Ragno d’Oro.

Nell’ambito del Piano di Prevenzione e Contrasto del Gioco d’Azzardo 2022-2024 della Regione Emilia-Romagna il Servizio Usl porterà in scena lo spettacolo di danza “Partita aperta - Il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa" realizzato dalla compagnia teatrale Anime Specchianti che fa confluire le sinergie di quattro artiste - Martina Cicognani, Francesca de Lorenzi, Giorgia Massaro e Chiara Nicastro- in un momento di formazione sulla tematica del Disturbo da Gioco d’Azzardo. Lo spettacolo è volto a stimolare la riflessione e partecipazione attiva sui rischi legati a questa malattia, un vero e proprio percorso attraverso gli stati d’animo e le emozioni legate alla dipendenza, che colpisce sempre più frequentemente anche il target di popolazione femminile.

L’iniziativa, rivolta gratuitamente a tutta la cittadinanza. Ingresso libero. Per informazioni: 351 3278503. Al termine dello spettacolo, seguirà un dibattito aperto alle domande del pubblico con la dott.ssa Chiara Pracucci (che ha collaborato con la Compagnia per la costruzione dello spettacolo) e con le dottoresse dell’Équipe DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo).

13 MARZO. Convegno artistico “Avrò cura di te: parliamo di sclerosi multipla” (dalle ore 17.00 alle 19.00) presso Sala Estense di Ferrara (piazzetta Municipale). Evento organizzato dalle Aziende Sanitarie ferraresi Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento, Direttrice dott.ssa Marilena Bacilieri) in collaborazione con Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Ferrara.

Convegno artistico aperto agli operatori ed alla popolazione, in un'alternanza di presentazioni scientifiche di professionisti delle due Aziende Sanitarie ferraresi e narrazioni di testimonianze di cittadini che vivono la malattia.

15 MARZO. Esposizione di opere d’arte dal titolo “Mostrarsi piacente a chi la mira” presso l’Area Accoglienza dell’Ospedale di Cona. Evento organizzato dalle Aziende Sanitarie ferraresi Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento, Direttrice dott.ssa Marilena Bacilieri). Esposizione artistica di opere create dagli studenti in tema festa della donna, degli istituti superiori Aleotti Dossi e Einaudi di Ferrara.

18 MARZO. “Talk to me della prevenzione” presso il chiostro dell’Ospedale di Cento, ore 15.00. Evento organizzato dal Distretto Sanitario Ovest dell’Azienda Usl (Direttrice dott.ssa Caterina Palmonari). Incontri informativi con la popolazione riguardo la prevenzione del tumore al collo dell’utero in collaborazione con il Settore Ramo Rosa della Polisportiva Centese. Durante l'evento si parlerà di "Tumore della cervice uterina: conoscerlo per prevenirlo". Interverranno: l’Assessore alla Sanità del comune di Cento, dott. Mario Pedaci; la Referente del Settore Rosa Polisportiva Centese, Giuliana Fiorini; la Direttrice di Distretto e Responsabile Screening Oncologici, dott.ssa Caterina Palmonari; la dott.ssa Germana Gotti, Dirigente Medico Ginecologico dell'Azienda USL di Ferrara e la Coordinatrice dell'area Materno Infantile del Distretto Sanitario Ovest, dott.ssa Claudia Monari.

L’evento sarà visibile anche in diretta facebook sulla pagina del “Settore Rosa Polisportiva Centese” e in streaming sul sito internet dell’Azienda Usl.

20 MARZO (Poggio Renatico), 5 APRILE (Ospedale di Cento): Pillole di salute, dalle ore 9.30 alle 11.00. Evento organizzato dal Distretto Sanitario Ovest dell’Azienda Usl (Direttrice dott.ssa Caterina Palmonari). Incontri informativi con le donne straniere in collaborazione con l’Associazione Strade.


PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE SANITARIE. Nell’ottica di migliorare sempre di più il benessere organizzativo degli operatori che lavorano all’interno delle Aziende Sanitarie ferraresi, sono previste, inoltre, due iniziative dedicate ai dipendenti:

- colloqui telefonici con la psicologa (8 MARZO dalle ore 9.30 alle 16.00), organizzati dal Servizio di Prevenzione e Protezione Provinciale (Gruppo Benessere), diretto dalla dott.ssa Concetta Mazza. Durante i colloqui si parlerà di benessere organizzativo, prevenzione e sostegno riguardo le aggressioni in ambito sanitario;

- corso FAD (4 APRILE dalle ore 14.30 alle 16.30), dedicato ai percorsi relativi alla gestione delle discriminazioni, contrasti e forme di violenza su operatrici ed operatori, organizzato dal Servizio di Prevenzione e Protezione e dal Comitato Unico di Garanzia (CUG), presieduto dalla dott.ssa Cinzia Pizzardo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

01-03-2024 13:03

Questa pagina ti è stata utile?