Salta al contenuto


Ristrutturazione e potenziamento dei Pronto soccorso ospedalieri, realizzazione di nuove strutture riabilitative e laboratori specialistici, lavori all’insegna dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale. La Regione Emilia-Romagna rilancia gli investimenti nel campo dell’edilizia sanitaria e lo fa con un massiccio programma di interventi che abbracciano l’intero territorio regionale e, dunque, anche l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.


Sono oltre 46 i milioni di euro assegnati alla nostra Regione, ripartiti per le diverse annualità dal 2020 al 2034, di cui :

- € 17milioni di euro per la realizzazione del Piano di Gestione 4 (PG4) “Somme da destinare al finanziamento di interventi di edilizia sanitaria”;

- € 29milioni e 300mila euro per la realizzazione del Piano di Gestione 5 (PG5) “Somme da destinare al finanziamento di interventi di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico” (il relativo comunicato stampa della Regione è consultabile al seguente link: https://tinyurl.com/yyv4fskv)


FERRARA. Per quanto riguarda il territorio, sono in tutto circa 1 milione e 800mila euro, da divedersi fra le due Azienda Sanitarie ferraresi. Entrambi gli interventi si inseriscono all’interno delle politiche di maggiore efficienza impiantistica - e quindi di risparmio energetico – in continuità con i progetti già realizzati presso la Casa della Salute “Cittadella S. Rocco” (come ad esempio l’efficientamento delle centrali frigorifere e termiche), la sostituzione di tre gruppi frigoriferi (di cui uno presso l'ospedale del Delta a Lagosanto e due presso l'ospedale di Argenta) e l’intervento presso l’ospedale di Cona, con la realizzazione dell'impianto di trigenerazione. Anche tutti i prossimi interventi finanziati con il PNRR saranno realizzati nell’ottica dell’utilizzo razionale dell’energia. Vediamo nello specifico cosa prevedono gli interventi.


Azienda Usl (euro 1.050.000) di Ferrara. Gli interventi riguardano l’ospedale del Delta, l’ospedale di Argenta e le Case di Comunità che si trovano sul territorio ferrarese e consistono nella sostituzione degli impianti di illuminazione (proiettori) che danno luce prevalentemente alle aree comuni interno (corridoi, vani scala, atri, ingressi, ecc.) ed esterne (parcheggi,  viabilità e transiti pedonali). Questi impianti, di vecchia concezione e tecnologicamente superati, saranno sostituiti con nuovi sistemi di illuminazione che utilizzano proiettori a Led. Questo consentirà sia un risparmio in termini di consumo energetico sia di riduzione delle emissioni di CO2.


Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara (euro 764.327). Riguardano il fabbricato 12 (edificio realizzato circa negli anni 80) della Cittadella della Salute “San Rocco”, in corso Giovecca a Ferrara. Qui al momento si trovano i servizi amministrativi comuni delle due Aziende Sanitarie (Economato, Personale e Formazione) e quindi gli interventi riguardano entrambe le aziende sanitarie ferraresi. Sono previsti interventi di efficientamento energetico dell’intero fabbricato, tra cui la sostituzione dei serramenti, il miglioramento degli impianti di riscaldamento, condizionamento e sostituzione degli attuali apparecchi di illuminazione di vecchia generazione con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED. Gli interventi consentiranno di ottenere sia un risparmio in termini di consumo energetico sia di riduzione delle emissioni di CO2.


Tali interventi rientrano nel più ampio progetto di interventi presenti nel Piano Aziendale di Efficentamento energetico per complessivi 28 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento

23-02-2023 13:02

Questa pagina ti è stata utile?