Salta al contenuto

In merito ad una raccolta di firme on line relativa al “Centro Riabilitativo San Giorgio” di Cona e ad altre chat che stanno girando in cui si paventano “Riduzione posti letto del 25%” in via definitiva e conseguentemente “gravi cerebrolesioni mandati a Bologna in struttura privata” la Direzione Sanitaria non può esimersi da precisare quanto segue.

La riduzione di 24 posti letto del Centro è limitata al periodo estivo e rientra nel complessivo piano che la Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria ha predisposto, come ogni anno, e che prevede il rallentamento di alcune attività, anche in relazione alla difficoltà a reperire personale. In tale periodo i posti letto sono 46, utilizzati in modo funzionale per pazienti di diversa complessità. Va altresì considerato che la Delibera regionale numero 2125 del 2005 prevede, per il centro hub regionale per cerebrolesioni presso l’ospedale di Cona una dotazione di 25 posti letto.

In ogni caso l'assetto di questo periodo, che si ribadisce essere temporaneo, consente comunque di garantire l’espletamento delle attività riabilitative nella loro completezza e anzi è stato potenziata l'attività fisioterapica all'interno del DH riabilitativo anche per pazienti ambulatoriali e presso gli altri reparti dell’Ospedale, esigenza molto sentita dai pazienti e dalle loro famiglie e che ha consentito un maggior numero di dimissioni a domicilio limitando l’utilizzo di altri centri riabilitativi.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

09-08-2023 10:08

Questa pagina ti è stata utile?