Salta al contenuto

IL S. ANNA PARTECIPA ALLO STUDIO CLINICO INTERNAZIONALE ACTIVE4-ACUTE – COVID19

L’unità operativa di Pneumologia dell’ospedale di Cona, diretta dal Prof. Alberto Papi, in collaborazione con il reparto di Cardiologia, nella persona del Prof. Gianluca Calogero Campo, è stata selezionata per partecipare alla sperimentazione clinica multicentrica internazionale intitolata “A Multicenter, Adaptive, Randomized Controlled Platform Trial of the Safety and Efficacy of Antithrombotic Strategies in Hospitals Adults with COVID-19” e promossa dalla New York University School of Medicine e dal National Institutes of Health.

Data:

01-06-2021

da sinistra, Marco Contoli, Alberto Papi, Paola Bardasi, Gianluca Campo
da sinistra, Marco Contoli, Alberto Papi, Paola Bardasi, Gianluca Campo

Lo studio ha lo scopo di valutare in pazienti severi ospedalizzati per insufficienza respiratoria associata ad infezione da SARS-COV2 l’efficacia di diversi regimi di intervento con farmaci antitrombotici. I risultati della ricerca potranno fornire importanti indicazioni riguardo la gestione clinica di eventi micro o macro embolici che possono verificarsi in una percentuale significativa di pazienti, complicandone il decorso clinico e la prognosi.

La sperimentazione, approvata in Italia da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e dall’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, è attiva in 400 centri clinici internazionali, per un totale di circa 2000 pazienti. Il promotore per i 15 centri italiani è il Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara e lo sperimentatore principale, per il centro specifico di Ferrara, è il Prof. Marco Contoli dell’Università degli Studi di Ferrara e dirigente medico presso la Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Il reparto, dedicato alla gestione clinica e cura dei pazienti con COVID19, ha già avviato l’arruolamento dei candidati idonei.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01-06-2021 13:06

Questa pagina ti è stata utile?