Contenuto
Giovedì 14 settembre, dalle ore 8.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona avrà luogo il convegno dal titolo “La ricostruzione mammaria: lo stato dell’arte”. L’appuntamento scientifico - organizzato dalle due Aziende Sanitarie ferraresi in collaborazione con il Comune di Ferrara e l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S) di Ferrara – vedrà la partecipazione dei relatori di tutte quelle specialità che, a vario titolo, influiscono sui risultati della ricostruzione mammaria. Saranno inoltre presenti relatori esterni di grande esperienza su ciascuna tecnica ricostruttiva che daranno all’incontro un ulteriore grande contributo di crescita e aggiornamento scientifico.
L’evento si pone come obiettivo quello di presentare ed approfondire le varie tecniche ricostruttive oggi utilizzate per garantire alle pazienti il miglior ripristino fisico ed emotivo.
La ricostruzione della mammella è considerata oggi parte integrante della cura e riabilitazione del carcinoma mammario perché offre alla paziente la possibilità di evitare, o quantomeno ridurre, quella profonda ferita psicologica lasciata dalla perdita della propria mammella.
Le attuali tecniche ricostruttive sono molteplici e ognuna trova precise indicazioni legate alla tipologia della mastectomia, alle caratteristiche originarie della mammella, alla conformazione fisica generale della paziente, alla sua età, ma anche ai suoi desideri e alle sue aspettative.