Contenuto
Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile - dalla pubertà alla menopausa. Anche le Aziende Sanitarie ferraresi - parte della rete nazionale degli “Ospedali Bollini Rosa” – hanno aderito all’iniziativa organizzando, mercoledì 19 giugno dalle ore 9.00 alle 18.00, un convegno presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona.
L’evento sarà aperto alla popolazione di ogni età ma anche ai professionisti dipendenti delle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna e a tutti gli altri professionisti (iscrizioni attraverso il PORTALE ESTERNI GRU https://portale-ext-gru.progetto-sole.it. Si può accedere al convegno anche da remoto attraverso questo link: https://www.ospfe.it/prevenzione.
LO SCOPO DELLA GIORNATA DIVULGATIVA - realizzata grazie al contributo di moltissimi Servizi delle due Aziende - sarà quello di favorire, in particolare presso la popolazione femminile, una corretta percezione dell’importanza della prevenzione primaria e secondaria in tutte le fasi della vita, dalla pubertà alla menopausa. Tutto questo anche in relazione alle modificazioni ormonali che le accompagnano e le caratterizzano in modo molto specifico e che impattano sulla salute e sul benessere psico-fisico della donna, promuovendo un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
Per l’occasione verrà, inoltre, distribuito negli ospedali aziendali un opuscolo divulgativo-informativo dal titolo “Ormoni e Salute femminile”, disponibile anche in formato elettronico sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”.
FONDAZIONE ONDA ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa. Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda ETS nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
I servizi offerti dalle oltre 160 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, accedendo alla sezione “consulta i servizi offerti”. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.