Contenuto
Si è concluso con successo di partecipazione il convegno medico paziente dedicato alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), svoltosi sabato 5 aprile 2025 presso la prestigiosa Delizia estense di Belriguardo a Voghiera. L'incontro, promosso dall'Associazione A.M.I.C.I. ODV in collaborazione con la Gastroenterologia dell'Ospedale di Cona e con il patrocinio del Comune di Voghiera e dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, ha rappresentato un'importante occasione di informazione e confronto sulle MICI, offrendo supporto e orientamento alle persone coinvolte in questo percorso di vita.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco di Voghiera, prof. Paolo Lupini. A seguire, il dott. Riccardo Solimando ha illustrato in dettaglio la gestione multidisciplinare delle MICI nella realtà ferrarese. Un focus significativo è stato dedicato al ruolo della malnutrizione nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, argomento trattato da medici nutrizionisti e dietisti. La dott.ssa Chiara Sapigni ha poi aggiornato i presenti sulle attività di volontariato attive nella provincia di Ferrara.
La parte conclusiva del convegno ha visto l'intervento di medici chirurghi specialisti, che hanno discusso le nuove indicazioni ed evidenze relative all'approccio chirurgico di queste patologie. I lavori si sono conclusi alle ore 12:00 con gli interventi della dott.ssa Simona Ascanelli e del dott. Alessandro de Troia, seguiti dalla chiusura dei lavori e dai ringraziamenti.
L'incontro, che ha visto una notevole partecipazione di pubblico, ha riscosso un unanime apprezzamento per la qualità degli interventi e per l'importanza dei temi trattati. L'Associazione A.M.I.C.I. ODV si è dimostrata ancora una volta un punto di riferimento fondamentale per i pazienti affetti da MICI e per le loro famiglie.