Salta al contenuto


Il 22 settembre si celebra la “Giornata nazionale informazione e formazione sulla fertilità”, indetta dal Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2016, per promuovere l'attenzione e l'informazione sul tema della fertilità umana. L’iniziativa intende favorire la cultura della salute sessuale e riproduttiva nelle migliori condizioni biologiche, anche attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni, degli ordini dei medici, delle società scientifiche, delle farmacie, delle scuole e delle famiglie.


IL CENTRO DI FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA E PMA DELL’AUSL DI FERRARA è stato inaugurato all’Ospedale del Delta alla fine del 2017 come Centro di I livello. In poco più di un anno, da settembre 2018 a dicembre 2019, il Centro ha ottenuto l’autorizzazione Regionale provvisoria ad effettuare le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di II e di III livello.


“Negli ultimi due – dichiara il dott. Andrea Gallinelli (nella foto), Direttore dell’Unità Operativa - il Centro ha profondamente mutato connotazione e filosofia, proponendosi come punto di riferimento dell’area metropolitana di Ferrara e dell’ampio bacino limitrofo per la gestione a 360 gradi delle coppie con difficoltà riproduttive. Vero punto di forza di questo Servizio è rappresentato dal personale dedicato esclusivamente alle attività di Medicina della Riproduzione. Ciò permettere alla struttura di offrire all’utenza tutte le competenze necessarie al completamento del percorso diagnostico-terapeutico: dal colloquio preliminare, alle eventuali tecniche di PMA in un’unica struttura pubblica”.


Tra i servizi offerti dal Centro, certamente spicca quello della Diagnosi Genetica Pre-impianto (PGT): attualmente l’Unità Operativa del Delta rientra nei tre Centri Pubblici in grado di erogare in modo routinario questa tecnica. Inoltre il Servizio è uno dei tre Centri Pubblici Italiani ad eseguire, come esame di routine, la Micro-TESE (un tecnica chirurgia mirata al recupero di una parte di spermatozoi prodotti che viene eseguita nei casi di grave infertilità) in tutti i casi di azoospermia, grazie alla collaborazione con l’Urologia dell’Ospedale del Delta già da tre anni.


“Uno dei principali obiettivi – prosegue il dott. Gallinelli - è da sempre instaurare collaborazioni tra l’Azienda USL, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e altre strutture pubbliche della Regione Emilia-Romagna. Tra queste si ricordano il percorso per la preservazione della fertilità in pazienti oncologici o candidati a interventi ginecologici destruenti o ancora a rischio di menopausa precoce; percorso costruito in collaborazione con l’Oncologia di Cona e parte di un network Regionale”.


Inoltre il Servizio del Delta collabora con gli Atenei di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Bologna e Roma garantendo docenze per Master di PMA o di Genetica e corsi Universitari di Specializzazione in Genetica ed è struttura di riferimento per la formazione sul campo (stage) dei giovani medici e biologi interessanti alla Medicina della Riproduzione.


Clicca sul link sotto per guardare il video "Nascere a Ferrara con il Centro PMA del Delta"

https://youtu.be/40wTU4kXcYw

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

22-09-2023 09:09

Questa pagina ti è stata utile?