Contenuto

Richiamare l’attenzione sul valore della vista, rimarcare la necessità di tutelarla in ogni fase della vita e rafforzare la cultura della prevenzione. Questi gli scopi principali della Giornata Mondiale della Vista, che si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre.
In quella occasione la Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI ETS – APS) di Ferrara, in stretta collaborazione con l'Unità Operativa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara (diretta dal prof. Marco Mura), organizza un open day con prestazioni gratuite dedicate alla salute visiva. L’iniziativa si svolgerà giovedì 9 ottobre. Dalle ore 14.00 alle 19.00, presso l’Oculistica dell’Ospedale di Cona, saranno attivati quattro ambulatori specialistici di secondo livello, con accessi gratuiti per la cittadinanza: ambulatorio della miopia, del glaucoma, dello screening dello strabismo, della retina e dell'occhio secco.
Per la prenotazione è necessario chiamare il numero 0532 235132, attivo da mercoledì 8 ottobre alle ore 8.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si specifica inoltre che, nella mattinata del 9 ottobre, i volontari UICI saranno presenti con un banchetto informativo in Piazza XXIV Maggio a Ferrara per incontrare i cittadini e distribuire materiale.
"La prevenzione e la presa in carico di patologie subdole – mettono in evidenza il prof. Mura e il dott. Giuseppe Lamberti, dirigente medico di Oculistica - e ad elevato impatto sociale come il glaucoma, che viene definito 'il ladro silenzioso della vista' poiché spesso privo di sintomi nelle fasi iniziali, sono fondamentali. La nostra Unità Operativa. ha dedicato a questa sfida centri ambulatoriali di diagnostica avanzata computerizzata, oltre ad ambulatori laser e chirurgici. L'obiettivo è utilizzare tutte le risorse per incrementare qualità, quantità ed appropriatezza dell'offerta istituzionale e assicurare una conseguente adeguata presa in carico”.
"Desidero ringraziare il professor Marco Mura e gli oculisti delle Aziende Sanitarie ferraresi” ha dichiarato la dott.ssa Alessandra Mambelli, Presidente UICI Ferrara. “Grazie alla loro disponibilità possiamo offrire un’iniziativa concreta e utile che consente ai cittadini di sottoporsi a controlli gratuiti e di avvicinarsi con maggiore consapevolezza alla cura della propria salute visiva. La Giornata Mondiale della Vista è un’occasione preziosa anche per rafforzare la cultura della prevenzione. Invitiamo tutta la cittadinanza a cogliere questa opportunità”.
La Giornata Mondiale della Vista è sostenuta a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Fondazione IAPB Italia ETS. In Italia si stima che siano oltre tre milioni le persone che convivono con ipovisione o cecità evitabili, rendendo la prevenzione, unita a una corretta informazione, l’arma più efficace per la difesa di questo bene prezioso.