Contenuto
Nella mattinata di oggi (mercoledì 22 maggio 2024), il Comando Provinciale della Guardia di Finanzia di Ferrara, con al seguito un’Unità Cinofila del Comando provinciale di Bologna, unitamente all’Associazione AIL di Ferrara hanno fatto visita ai piccoli pazienti dei Reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona.
Erano presenti il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara, Colonnello Gabriele Sebaste, il Presidente di AIL FERRARA ODV (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi), Gian Marco Duo e la Direttrice Sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, dott.ssa Giuliana Fabbri.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse per la ricorrenza del 250° Anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.
La delegazione ha fatto visita ai piccoli pazienti dei Reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Day Hospital Oncoematologico e Pronto Soccorso Pediatrico. Oltre ai piccoli degenti erano presenti anche il dott. Claudio Vella (Capo Dipartimento Materno Infantile), la dott.ssa Cristina Malaventura, la dott.ssa Simona Rinieri, i medici, gli infermieri e i collaboratori che hanno parlato del loro impegno quotidiano per la cura dei bambini affetti da patologie ematologiche ed oncologiche.
Nel corso della visita ai bimbi ricoverati sono stati distribuiti diversi gadget istituzionali della Guardia di Finanza quali, penne, matite, album da colorare, la rivista a fumetti “Finzy” ed altri piccoli doni.
Inoltre i finanzieri hanno allietato la giornata dei piccoli pazienti con la presenza di un’unità cinofile che ha portato nei Reparti pediatrici il labrador di nome Calma. Al termine della visita a tutti i piccoli ricoverati è stato rilasciato l’attestato di “Istruttore per un giorno”.
L’iniziativa, patrocinata dalla Direzione Generale dell’Arcispedale Sant’Anna e dalle Fiamme Gialle ferraresi, è frutto dell’impegno e della determinazione del presidente e di tutti i volontari di AIL FERRARA. L’Associazione che svolge da anni, all’interno della struttura ospedaliera dove ha la propria sede, una quotidiana attività di supporto ai pazienti affetti da patologie ematologiche e ai loro familiari, incentivando la ricerca a favore del Reparto di Ematologia e Oncoematologia pediatrica attraverso l'erogazione di borse di studio e assegni di ricerca. Il tutto offrendo numerosi servizi gratuiti a pazienti e familiari al fine di rendere meno faticoso il percorso di malattia.