Contenuto
Il Centro di Senologia delle Aziende Sanitarie ferraresi (“Breast Unit”) ha ottenuto in questi giorni la prestigiosa certificazione internazionale da parte di EUSOMA, Società Europea degli Specialisti nel Tumore Mammario.
EUSOMA è una società scientifica europea fondata nel 1986, che promuove lo sviluppo ed il miglioramento del percorso di diagnosi e terapia del tumore mammario, attraverso la definizione di standard internazionali di qualità del servizio e delle cure, ed attraverso la certificazione dei Centri che volontariamente si sottopongono ad un processo di verifica.
“L’aver conseguito il riconoscimento Eusoma evidenzia l’impegno di questa azienda nel creare un Percorso di qualità per le donne colpite da tumore della mammella. Ne sono dunque molto orgogliosa – dichiara la dott.ssa Monica Calamai, Direttrice Generale delle Aziende Sanitarie ferraresi –. Questa certificazione rappresenta infatti una garanzia dell’offerta di standard organizzativi, diagnostici e terapeutici alti, che si traducono in un monitoraggio continuo della qualità delle prestazioni sanitarie erogate e in trattamenti sempre più personalizzati per le pazienti. In questi ultimi anni la multidisciplinarietà e la multiprofessionalità sono alla base del lavoro delle due Aziende Sanitarie in un’ottica di integrazione dei Servizi che ha portato, ad esempio, all’istituzione del Dipartimento interaziendale ad Attività Integrata (DAI) di Oncologia. Ringrazio tutto il personale coinvolto nel conseguimento di Eusoma, ma in particolare il professor Antonio Frassoldati, ex Direttore Clinico della Breast Unit e da poco in pensione, che ha seguito il percorso di certificazione”.
La Breast Unit a Ferrara è attiva dal 2014; dal 2018 è parte della Rete Regionale dei Centri di Senologia ed ha progressivamente ampliato la sua attività coinvolgendo sempre più professionisti con specifica competenza nel campo delle malattie della mammella. Oggi partecipano a questo servizio i professionisti del programma di Screening per il tumore al seno, delle strutture di Radiologia Senologica, dell’Anatomia Patologica, della Chirurgia Senologica, della Chirurgia Plastica, dell’Oncologia Clinica, della Radioterapia, della Medicina Nucleare, della Genetica Medica, della Rieducazione Funzionale, della Geriatria, dei Servizi di Psiconcologia e di Cure palliative, del servizio di Farmacia, del Centro per la Menopausa e la Salute ossea, del Centro per la preservazione della Fertilità, del servizio di Nutrizione e di Dietistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Azienda USL di Ferrara e di numerosi altri servizi che possono essere coinvolti per specifiche necessità del percorso di diagnosi e cura (come radiologia interventistica, cardiologia, neuroradiologia e neurochirurgia, ortopedia). Professionisti di particolare rilievo nelle attività della Breast Unit sono certamente anche le infermiere Case manager, vero punto di riferimento per le pazienti in tutte le fasi del percorso, e la datamanger, figura chiave per la gestione di tutte le informazioni necessarie alla funzionamento del Servizio. Senza dimenticare il ruolo di sostegno e di integrazione che svolgono le Associazioni rappresentanti delle Pazienti, fra cui in particolare ANDOS, Cuore di Donna e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
La Breast Unit offre un servizio semplificato e predefinito per tutte le donne con una patologia mammaria, ed in particolare per quelle che sviluppano un tumore al seno, prendendosi cura di organizzare in modo personalizzato tutte le attività di diagnosi, di terapia, di supporto e di riabilitazione necessarie e per la gestione della fase avanzata della malattia.
Nel 2023, sono state trattate dalla Breast Unit 360 nuove pazienti con tumore mammario in fase iniziale e 140 Pazienti con malattia avanzata. Oltre 500 pazienti sono state discusse dai diversi professionisti nel corso delle riunioni settimanali multidisciplinari, nelle quali viene definito il percorso di diagnosi e cura più appropriato per ciascuna paziente.
La visita di certificazione - cui hanno partecipato specialisti del settore provenienti da Germania, Inghilterra ed Italia - ha previsto, nei 3 giorni di incontro, la verifica e la valutazione diretta di tutti i servizi coinvolti nella Breast Unit in rapporto al livello di allineamento agli standard internazionali di EUSOMA. La commissione internazionale ha sottolineato, nella riunione conclusiva, l’elevato livello di integrazione raggiunto e di completezza del percorso e la grande attenzione ai bisogni delle pazienti che è alla base del lavoro quotidiano dei professionisti.
“Il percorso di Certificazione EUSOMA – ricorda il professor Frassoldati – ha avuto un duplice scopo: quello di sottoporre ad una verifica da parte della commissione il livello di qualità e di competenza raggiunto dalla nostra Breast Unit e quello di attivare un processo di ulteriore miglioramento continuo delle proprie attività nell’ambito di un confronto internazionale che si svolgerà periodicamente nei prossimi anni. Un importante riconoscimento che ci rende orgogliosi – conclude il professionista - e che non sarebbe stato possibile raggiungere senza il lavoro e la passione di tutti i professionisti coinvolti e senza il supporto delle Direzioni delle Aziende Sanitarie di Ferrara, ma anche un risultato che ci motiva e ci impegna a mantenere ed a migliorare in futuro i nostri standard, per offrire alle pazienti servizi di qualità sempre più elevata”.