Salta al contenuto

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte in Italia e nei paesi occidentali essendo responsabili del 44% dei decessi. Per questo motivo è fondamentale ridurre il rischio cardiovascolare ed aumentare la consapevolezza che, la maggior parte degli eventi, è evitabile grazie alla prevenzione.


La Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani ANMCO, che da oltre venti anni si impegna attivamente nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare lancia l’iniziativa nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “per il Tuo cuore 2023”, che si svolgerà fino al 19 febbraio.

Torna dunque il consueto appuntamento di “Cardiologie Aperte”, giunto alla sua diciassettesima edizione. La Fondazione attiverà infatti il numero verde 800 05 22 33 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente e porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno oltre 660 Cardiologi ANMCO delle Strutture aderenti all’iniziativa, tra cui anche quelli dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, con più di 1500 ore di consulenza cardiologica gratuita.


I professionisti del S. Anna risponderanno al numero verde nelle giornante dal 12 al 19 febbraio 2023, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.


“La conoscenza dei fattori di rischio legati ai comportamenti non corretti come il fumo, l’alcool, la sedentarietà, l’errata alimentazione e di alcune condizioni cliniche come l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e il diabete rappresenta la pietra miliare della prevenzione”, sottolinea il prof. Gabriele Guardigli (nella foto) – Presidente Regionale ANMCO Emilia-Romagna e Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia-UTIC del Sant'Anna, che riprende: “la comunicazione e l’informazione possono svolgere un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione della popolazione a partire dall’età scolare, con l’obiettivo di un corretto stile di vita come modello condiviso. Da sempre la nostra Cardiologia pone grande attenzione a queste tematiche”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

10-02-2023 11:02

Questa pagina ti è stata utile?