Salta al contenuto

Durante l’incontro - che vedrà la partecipazione di Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute e di tutti i cardiologi di riferimento della regione Emilia Romagna - si parlerà dell’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla cardiologia, soprattutto in questo periodo di grave criticità sanitaria. “Le patologie cardiovascolari – commenta il prof. Guardigli - continuano a rappresentare la principale causa di mortalità e la principale comorbidità che condiziona la prognosi dei pazienti affetti da Covid”.      

La Cardiologia negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo e il perfezionamento delle tecniche interventive e l’utilizzo di farmaci, con impatto prognostico favorevole, hanno contribuito all’innalzamento della vita media della popolazione di oltre 7 anni. Questi aspetti positivi rendono tuttavia necessari un costante aggiornamento e la capacità di sviluppare una collaborazione proficua con il mondo esterno. Ed è proprio su queste tematiche si focalizzerà il congresso.

“Gli altri” citati nel titolo dell’iniziativa sono le istituzioni, che devono conoscere lo sviluppo tecnologico ma anche le criticità della Cardiologia, per consentirne una crescita sostenibile. Le innovazioni in ambito interventivo e farmacologico, che offrono l’opportunità di migliorare la gestione clinica dei pazienti ma rendono indispensabile un costante adeguamento dei percorsi e dell’organizzazione. I pazienti che devono sempre rimanere al centro dell’attenzione medica e devono essere trattati con le terapie più adeguate ed appropriate. Infine, gli “altri” sono i medici cardiologi che, attraverso questi incontri, offrono la loro esperienza nella ricerca di soluzioni condivise nell’ottica di un miglioramento continuo.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?