Contenuto
Domenica 30 maggio 2021 sarà celebrata in tutta Italia la Ventesima Giornata del Sollievo. E’ stato un anno molto difficile: la pandemia ha coinvolto tutti e soprattutto le persone più fragili e sofferenti. L’attenzione al dolore nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria e nell’Azienda Usl di Ferrara è stata sempre alta. Anche quest’anno le due Aziende Sanitarie hanno promosso diverse iniziative di sensibilizzazione ed informazione a sostegno di questa giornata, in collaborazione con il Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore Interaziendale.
Gli eventi previsti comprendono la diffusione delle informazioni sulla legge 38 - un quadro organico di principi e disposizioni normative per garantire un’assistenza qualificata appropriata in ambito palliativo e della terapia del dolore, per il malato e la sua famiglia – e sul diritto delle persone alla non sofferenza in ospedale e nel territorio, tramite la distribuzione di materiale cartaceo dedicato (dal 7 al 12 giugno). L’obiettivo è di sensibilizzare le persone sul tema del dolore e dell’importanza di esprimere l’intensità della loro sofferenza. Questo per arrivare ad una corretta valutazione, grazie all’utilizzo di scale di valutazione del dolore definite - diverse per età e caratteristiche cliniche - per un trattamento adeguato.
Obiettivi dell’iniziativa:
- coinvolgere il cittadino nella lotta al dolore;
- informare e dare risposte puntuali alle persone sofferenti ricoverate;
- migliorare la qualità della vita e umanizzare le cure (sia in ospedale che sul territorio provinciale), in un percorso “integrato” di attenzione alla persona, in equità e senza differenze.
Ecco le iniziative previste nella settimana dal 7 al 12 giugno all’ospedale di Cona.
Distribuzione materiale informativo sulla Legge 38 e sulla Giornata del Sollievo. Al S.Anna i referenti medici e il personale sanitario coinvolto nel “Progetto Ospedale Territorio senza dolore” e i medici in formazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia del dolore, nella settimana dal 7 al 12 giugno, forniranno informazioni sul significato della Giornata del Sollievo e sulla Legge 38. La diffusione in Ospedale della conoscenza sui temi del dolore, della sua valutazione e della definizione delle scale scelte, contribuiranno ad un’autovalutazione consapevole e un adeguato trattamento. Saranno somministrati dei Questionari per valutare il dolore in Ospedale.
Il dolore delle donne. L’ospedale di Cona è inserito nel network di ONDA degli ospedali a "misura di donna", premiato con i 3 Bollini Rosa da ONDA. Gli anestesisti dedicati al percorso della partoanalgesia del S. Anna, in linea con la mission aziendale di attenzione alla salute di genere e al diritto alla non sofferenza durante il parto, informeranno le donne gravide sulla partoanalgesia. Per l'occasione le pazienti potranno telefonare al numero 0532/239205, dal 7 all’11 giugno (dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le telefonate saranno inoltrate agli anestesisti dedicati alla partoanalgesia. Potranno anche inviare una mail a: partoanalgesia@ospfe.it
A Ferrara "Il dolore si cura insieme". Punto d'ascolto telefonico attivo (numero 0532/239205), dal 7 all’11 giugno (8.30 - 12.30), aperto alla popolazione e ai ricoverati sui temi del dolore e del suo trattamento. I quesiti verranno inoltrati alla Responsabile del progetto “Ospedale-Territorio senza dolore”, dott.ssa Teresa Matarazzo, per le risposte del caso. Presso l’area ambulatoriale all’1E1 e al Day Hospital del 2E2, il personale sanitario nelle giornate dell’8 e 11 giugno, valuteranno alle persone che vi accedono l’intensità del dolore per un trattamento e una presa in carico immediata. I medici anestesisti del Servizio di Terapia del dolore risponderanno ai quesiti dei cittadini alle mail che arriveranno a terapiadeldolore@ospfe.it
Il Dolore in Ospedale: campagna informativa sulla legge 38 e sull’importanza di trattare il dolore. Diffusione dell’informazione dell’importanza della valutazione e del trattamento del dolore alle persone, adulti e bambini, che accedono in ospedale e del diritto alla non sofferenza. Il personale sanitario referente per il progetto, medici in formazione in Anestesiologia, Rianimazione e Terapia del dolore, con il supporto di materiale informativo, all’ingresso 1 e 2 dell’ospedale di Cona, collaboreranno attivamente per sensibilizzare i cittadini all’importanza di esprimere la sofferenza per avere un trattamento rapido, adeguato e personalizzato.
Ecco le iniziative previste dall’Azienda Usl.
Apre a Codigoro il Giardino Terapeutico. Presso la Casa della Salute di Codigoro (via Riviera Cavallotti, 347) l'Azienda Usl organizza l'evento “Un Giardino Terapeutico: un luogo di cura fuori dal luogo di cura". Sabato 29, dalle ore 9.30 alle 12.30, il Giardino terapeutico situato presso la struttura sarà aperto al pubblico e ne saranno illustrati l'attività e le modalità di utilizzo.