Salta al contenuto

Il 5 maggio è la giornata mondiale dell’IGIENE DELLE MANI. L’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara è annualmente impegnata nel proporre iniziative ed interventi per prevenire e controllare le “Infezioni Correlate all’Assistenza” (ICA) e la diffusione dei microrganismi antibioticoresistenti, tra le quali, ruolo centrarle, ha l’igiene delle mani.

Quest'anno il messaggio della 5th Campagna mondiale OMS “20 seconds SAVE LIVES Clean Your Hands” (20 secondi salvano vite. Lavati le mani), è un invito all’AZIONE da parte di tutti!

E’ importante in questa giornata commemorativa ri-focalizzare l’attenzione sull’igiene delle mani, in cinque momenti fondamentali:

(1) prima di toccare un paziente,

(2) prima di una manovra asettica (prima di indossare i guanti),

(3) dopo l'esposizione al rischio di un fluido corporeo (dopo aver rimosso i guanti),

(4) dopo aver toccato un paziente,

(5) dopo aver toccato l’ambiente circostante di un paziente.

Ecco le iniziative organizzata dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara il 5 maggio.

  • Dalle ore 7.00 gli operatori dei CHECK-POINT indosseranno una maglietta con il messaggio di promozione dell’igiene delle mani;
  • Dalle ore 10.00 due infermieri del Servizio di igiene Ospedaliera-QSA saranno presenti al CHECK-POINT dell’ingresso 1 e 2, indossando la maglietta con il messaggio di promozione, al fine di fornire informazioni all’utenza sull’importanza dell’azione dell’igiene delle mani, con il supporto del pieghevole informativo “Avete le mani pulite?” 
  • Alle ore 10.30 verrà realizzata una fotografia celebrativa della Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani, presso l’area accoglienza ingresso 1, evidenziando il mega POSTER promozionale della Campagna.

Video informativo sul lavaggio delle mani.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

07-05-2021 11:05

Questa pagina ti è stata utile?