Salta al contenuto

Si chiama “Puliamo il mondo” ed è l’iniziativa che questa mattina, mercoledì 8 novembre 2023, i Medici in Formazione d’emergenza Urgenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara – con l’appoggio ed il supporto del circolo ferrarese “Il Raggio Verde” di Legambiente (la cui presidente è Arianna Forlani) – hanno organizzato presso l’ospedale di Cona.



“Puliamo il Mondo” è l'edizione italiana dell'evento internazionale “Clean up the World” che si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e alla collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.

Nello specifico nella giornata di oggi l’iniziativa si è concentrata sulla raccolta dei mozziconi di sigaretta gettati a terra; i filtri sono una delle principali fonti di fibre microplastiche che finiscono nell’ambiente, impattando negativamente sulla vita biologica e conseguentemente sulla salute umana.



“Non si tratta soltanto di un'azione di pulizia – sottolinea Forlani - ma anche un'occasione di educazione ambientale, per sensibilizzare la collettività sul grave problema dei rifiuti abbandonati e sulla prevenzione di questa pessima abitudine. Un mondo nel quale la cultura ambientale sia fondata sulla tutela dell’esistente, sulla promozione di scelte, idee e comportamenti che riescano a incidere concretamente e positivamente su un futuro sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

08-11-2023 13:11

Questa pagina ti è stata utile?