Contenuto

L’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale di Cona, diretta da Agnese Suppiej, ha ricevuto una donazione mirata che supporta l'espansione dei servizi specialistici offerti. La “Nuova Associazione di Guarda Ferrarese APS” ha sostenuto il reparto donando un lettino per le visite.
La donazione è stata resa possibile grazie alla grande generosità del sodalizio, che ha impiegato i proventi di una manifestazione gastronomica e della raccolta del 5 per mille. L’Associazione, come ha ricordato il Presidente Lauro Dolcetti, "è nata con lo scopo di promuovere il territorio e i prodotti locali" e organizza ogni anno la “Festa dlà Salama da tai”. Questo evento si tiene nell’ultimo weekend di maggio e nei primi due di giugno, e il ricavato viene devoluto a scopi benefici. “Quest'anno – prosegue Dolcetti - abbiamo voluto sostenere la Pediatria di Cona e in futuro abbiamo in programma di fare altre donazioni per i bambini di questo reparto, perché questo ci rende orgogliosi di poter fare qualcosa per i piccoli pazienti ricoverati”. Negli anni precedenti, la “Nuova Associazione di Guarda Ferrarese APS” ha supportato le scuole di ogni grado del comune di Ro Ferrarese, la Protezione civile locale, Telethon e diverse associazioni tra cui ADO di Ferrara, Vola nel Cuore, Giulia ed Erica (per gli alluvionati della Romagna).
Alla consegna ufficiale, oltre alla prof.ssa Suppiej, erano presenti in rappresentanza dell’Associazione Lauro Dolcetti (Presidente), Bruno Michelini (Amministratore) e Alessio Tasca (Consigliere).
LA DONAZIONE.
Questo lettino è destinato al nuovo ambulatorio specializzato in patologie neuro-oftalmologiche. L’ampliamento dell’offerta ambulatoriale di pediatria neurologica si concentra sui disordini caratterizzati da disturbi visivi di natura neurologica, spesso associati a deficit visivi di grado moderato-grave. I percorsi ambulatoriali della Pediatria dispongono di diverse sotto-specialità pediatriche. Gli ambulatori di pediatria neurologica seguono regolarmente bambini e adolescenti affetti da epilessia, cefalea, esiti di danno cerebrale e malattie neurologiche rare. Si stima che tali patologie interessino fino al 10–15% della popolazione infantile. L’allestimento dell’ambulatorio neuro-oftalmologico è fondamentale per garantire la diagnostica neurologica e interventi specifici a sostegno dello sviluppo psico-motorio per questi piccoli pazienti.