Salta al contenuto

In occasione della giornata nazionale della donazione, programmata per l’11 aprile 2021, l’UCAP (Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement) che si occupa di donazione di organi e tessuti all’interno dell’ospedale Sant’Anna, si è fatto promotore della realizzazione di un breve video – dal titolo “Niente lockdown per la donazione” - nel quale si sottolinea con forza l’aspetto di positività, speranza e fiducia che anima il processo donativo e le persone che ne prendono parte.

Nonostante l’emergenza sanitaria tutti coloro che si occupano di donazione non hanno smesso di crederci e di operare affinché ci fossero nuove possibilità di cura e di vita per chi è in attesa di organi e tessuti, tanto che il calo di donazioni a livello nazionale nel 2020 è stato del solo 10%.

Come sottolinea la dott.ssa Silvia Bortolazzi, dirigente medico coordinatore dell’UCAP, “a Ferrara, grazie alla generosità dei donatori e delle loro famiglie e al lavoro di tutti gli operatori sanitari coinvolti nel processo di donazione e trapianto, ben 31 persone nell’arco di questo anno di pandemia hanno ricevuto in dono un nuovo organo e quindi una nuova speranza di vita”.

Da marzo 2020 ad oggi la percentuale di consensi alla donazione espressa da donatori e famigliari è stata del 100%.

Anche le attività delle Associazioni di volontariato del territorio sono proseguite. Mara Neri, presidentessa dell’AIDO Ferrara, nel video racconta come la creatività, l’ingegno e la tenacia dei volontari abbia permesso di convertire le attività dell’Associazione in forma “virtual”, realizzando incontri sulle piattaforme informatiche, aumentando l’utilizzo dei social e realizzando video da condividere con i giovani studenti.

Un’altra voce che rappresenta i tanti volti del personale sanitario è quella di Laura Selvatici che nel video riporta la sua testimonianza di infermiera presso il centro dialisi del S. Anna. Laura racconta di un paziente in attesa di rene, che nell’arco del 2020 si è anche ammalato di covid, ma che ha potuto chiudere l’anno, non solo sconfiggendo il virus, ma anche ricevendo un rene nuovo grazie alla donazione. Nel periodo pandemico 10 pazienti hanno ricevuto in dono il trapianto renale e quindi una guarigione dalla insufficienza renale terminale, ritornando al proprio tempo e alla propria vita.

A seguire la testimonianza toccante e “a lieto fine” di Davide motociclista appassionato, capace di emozionarsi di fronte alla bellezza della natura, di fare migliaia di km in sella alla sua moto grazie ad un cuore nuovo, donato da chi ha scelto di offrire una così importante parte di sé per il bene di chi ne ha bisogno.

Il video si chiude con l’illustrazione chiara e puntuale di come si può sottoscrivere la propria volontà alla donazione: al rinnovo della carta di identità, sottoscrivendo un modulo all’ASL, rivolgendosi all’AIDO, compilando il tesserino blu del Ministero o con un’autodichiarazione autografa.

Anche il Comune di Ferrara ha partecipato alla giornata, concedendo il patrocinio e accendendo - nelle giornate del 10 e 11 aprile 2021 - le luci rosse della fontana di Piazza della Repubblica.

Il video integrale NIENTE LOCKDOWN PER LA DONAZIONE si può visionare sul canale YouTube dell’ospedale S. Anna a questo indirizzo https://youtu.be/yJDaoHIQ97s . Un trailer “breve e dinamico” verrà pubblicato l’11 aprile sulle pagine Facebook e Twitter del S. Anna, in occasione della giornata nazionale della donazione di organi e tessuti.

Tante informazioni sulla donazione di organi e tessuti le potete trovare nella pagina web dell’UCAP

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?