Contenuto
Proseguono le iniziative di “Autunno Rosa 2023”, campagna di sensibilizzazione sul tumore alla mammella, a cui aderiscono le due Aziende Sanitarie ferraresi, il Comune di Ferrara e diversi Enti ed Associazioni di volontariato del territorio.
Ottobre è tradizionalmente definito come il “Mese Rosa”, con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, informandole sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, oltre che sulle innovazioni in campo terapeutico, sia nella fase precoce che avanzata di malattia. Quest’anno gli eventi “sforeranno” anche sul mese di novembre: da qui l’idea di chiamare l’iniziativa “Autunno rosa”.
INCONTRO INFORMATIVO NELLA CASA DI COMUNITA’ DI FERRARA E COMACCHIO. Mercoledì 11 ottobre si svolgeranno due appuntamenti in contemporanea, dal titolo “Come prevenire riconoscere e curare il tumore al seno”. Si terranno – entrambi dalle ore 18.00 alle 19.00 – a Ferrara presso l’Aula Leoniceno della Cittadella San Rocco e a Comacchio, presso la sala riunioni (piano terra) della Casa di Comunità. Ad organizzare incontro informativo aperto alla popolazione è il PDTA Mammella e parteciperanno i professionisti che operano, a vario titolo, all’interno del Servizio. Durante gli appuntamenti verranno affrontate tematiche relative alla prevenzione e cura del tumore al seno. I cittadini che prenderanno parte all’evento avranno la possibilità di rivolgere dubbi e domande direttamente ai professionisti presenti.
All'evento in programma a Ferrara sarà presente l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che porterà i saluti dell'Amministrazione Comunale, farà una foto di gruppo con gli operatori sanitari presenti e consegnerà alle donne partecipanti le magliette celebrative con il logo di “Ottobre Rosa” realizzate dal Comune di Ferrara.
Oltre all’Assessore Coletti prenderanno parte all’appuntamento di Ferrara anche il Direttore del Distretto Centro Nord dott. Marco Sandri, il prof. Paolo Carcoforo (Direttore della Chirurgia Senologica), la dott.ssa Elena Artusi e la case manager dott.ssa Laura Sambri (PDTA Mammella) e il tecnico di Radiologia dott.ssa Lara Marzocchi.
Durante l’appuntamento verranno affrontate tematiche relative alla prevenzione e cura del tumore al seno. I cittadini che prenderanno parte all’evento avranno la possibilità di rivolgere dubbi e domande direttamente ai professionisti presenti, oltre a ricevere le magliette celebrative con il logo di Ottobre Rosa realizzate dal Comune di Ferrara.