Contenuto
Proseguono le iniziative di “Autunno Rosa 2023”, campagna di sensibilizzazione sul tumore alla mammella, a cui aderiscono le due Aziende Sanitarie ferraresi, il Comune di Ferrara e diversi Enti ed Associazioni di volontariato del territorio. Gli eventi hanno l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. L’informazione sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, oltre che sulle innovazioni in campo terapeutico, sia nella fase precoce che avanzata di malattia, diventa fondamentale. Ecco il motivo per cui il numero di eventi, nel 2023, è aumentato considerevolmente “sforando” anche sul mese di novembre: da qui l’idea di chiamare l’iniziativa “Autunno rosa”.
Il calendario degli eventi di quest’anno prevede numerose iniziative su varie località del territorio ferrarese.
L’ANDOS VA AL MUSEO. E’ dimostrato scientificamente che l’effetto della bellezza di un opera artistica possa giovare, a tutti i livelli, alla salute delle persone. E’ per questo motivo che l’Andos Ferrara ha organizzato, nell’ambito di “Autunno Rosa 2023” una vista al museo prevista per domenica 8 ottobre alle ore 15.30 presso il Tempio di San Cristoforo in Certosa a Ferrara.
“L’Andos va al museo. L’arte della cura, curare con l’arte” – questo il titolo dell’evento – “ha lo scopo – sottolinea la dott.ssa Marcella Marchi, Presidente di Andos Ferrara - non solo di mostrare una delle tante opere artistiche della nostra città, ma anche di far comprendere come con l’arte ci si possa anche curare. Il contatto con l'arte e con la bellezza fa molto bene alla salute; lo dice, da oltre 50 anni anche l’OMS, che definisce la salute uno stato completo di benessere fisico sociale e mentale, non solo assenza di malattia o di infermità. Quindi pensiamo che partecipare ad eventi come questo possa essere un valido aiuto anche per le pazienti oncologiche che subiscono cure prolungate”.
L’evento prevede una visita guidata a cura di Laura Garani. Interverrà anche la dott.ssa Dorina Lombardo, psicologo, che tratterà la tematica dell’arte come cura.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: Barbara – 339 7139158
LO SCREENING E LA SENOLOGIA INCONTRANO LE LAVORATRICI DELLA MANIFATTURA BERLUTI PER PROMUOVERE LA PREVENZIONE. La prevenzione arriva anche alla Manifattura Berluti, la celebre realtà manifatturiera con stabilimento a Gaibanella, attraverso incontri di sensibilizzazione rivolti alle proprie dipendenti (che rappresentano il 65% dei 400 dipendenti presso la sede ferrarese).
Nelle giornate di lunedì 9 ottobre e lunedì 16 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, la dott.ssa Caterina Palmonari, responsabile del Centro Screening Oncologici, la dott.ssa Angela Gentile, responsabile del Modulo Dipartimentale Senologia, la dott.ssa Elisabetta Bandiera, ostetrica del Servizio Salute Donna Ferrara e la dott.ssa Chiara Chiericati del Centro Screening Oncologici, hanno raccolto l’invito avanzato dalla Manifattura Berluti, incontreranno le dipendenti per un momento di sensibilizzazione sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno. Verranno fornite le informazioni su come fare una corretta prevenzione, a partire dall’autopalpazione con dimostrazione di come farla correttamente a casa, e tutto l’iter per accedere al programma di screening.
GIORNATA VACCINAZIONE HPV. Nelle giornate del 9, 16, 23 e 30 ottobre (dalle ore 8.30 alle 12.30) l’Unità Operativa di Igiene Pubblica afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Ferrara - diretti dalla dott.ssa Clelia De Sisti - organizza un'apertura straordinaria dell'ambulatorio vaccinale in via Bianchi, 4 a Ferrara (ex Motovelodromo) per offrire gratuitamente la vaccinazione anti HPV.
L’ambulatorio è ad accesso libero, con offerta gratuita del vaccino anti papillomavirus alle donne fino ai 65 anni di età, con storia documentata di trattamento per lesioni cervicali di grado elevato (CIN2+) negli ultimi 12 mesi. Potranno recarsi all'ambulatorio anche donne che hanno iniziato il ciclo vaccinale senza completarlo.
Per info scrivere a vaccinazioniadulti@ausl.fe.it