Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Per l'Utente Biblioteca del paziente Centro multidisciplinare per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

Centro multidisciplinare per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

ADI - Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L’ADI è una società scientifica senza fini di lucro che raggruppa i soci esperti della nutrizione (medici e dietisti) che operano nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali e ha lo scopo di promuovere e sostenere tutte le iniziative scientifiche, culturali e didattiche che possono interessare, sotto ogni aspetto, la Scienza della Alimentazione. Rientrano in particolare nella sfera degli interessi dell’A.D.I. sia le problematiche di carattere dietologico, e nutrizionistico, che l’educazione alimentare. Nella sezione del sito "dalla letteratura" sono disponibili notizie e articoli tratti dalla letteratura scientifica.
Alimentazione e patologie correlate creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Sezione del sito del Ministero della Salute, dedicato all’educazione ad un corretto comportamento alimentare, in cui sono disponibili approfondimenti su patologie e fattori di rischio correlati all’alimentazione.
DCA - Disturbi del Comportamento Alimentare creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Il sito web, voluto dal Ministero della Salute, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio e la Regione Umbria, fornisce una mappa delle strutture e delle associazioni dedicate ai DCA (disturbi del comportamento alimentare), sul territorio nazionale, al fine di garantire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie, migliori livelli di accesso e appropriatezza dell’intervento. Per ogni servizio sono indicate le informazioni relative alla localizzazione (ente di appartenenza, indirizzo, recapiti telefonici e di posta elettronica), alle caratteristiche organizzative, agli orari di apertura, ai livelli di trattamento disponibili e alle prestazioni erogate. La mappa include anche le Associazioni che perseguono finalità legate alla prevenzione, allo studio e alla ricerca nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Epicentro.iss / alimentazione e salute creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Sezione del sito Epicentro, sito messo a punto dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. EpiCentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare l’accesso all’informazione epidemiologica, nell’ambito del servizio sanitario, tramite l’uso della rete Internet. Nella sezione "grandi temi" sono disponibili informazioni su alimentare e salute.
INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli alimenti e la Nutrizione creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L’Inran è un ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’Istituto coniuga l’attività di ricerca nel campo degli alimenti e della nutrizione con l’attività di informazione ed educazione del consumatore. Nel sito web è contenuto il collegamento ad un’altro sito (http://sapermangiare.mobi) in cui sono disponibili le Linee Guida Inran per una Sana Alimentazione Italiana, le tabelle di composizione degli alimenti e informazioni educative che hanno lo scopo di creare una cultura alimentare che aiuti ad incidere realmente sui comportamenti più a rischio.
Obesity Day - Progetto di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Il progetto Obesity Day coinvolge i centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità) nel sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi dell’obesità e del sovrappeso. Attraverso il sito è possibile trovare il Centro di Dietetica e Nutrizione Clinica più vicino, semplicemente cliccando su una cartina.
SISDCA Società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
La Società dal 1972 si occupa dei disturbi alimentari quali Anoressia, Bulimia, BingEating, Obesità; non ha scopo di lucro, promuove studi, ricerche scientifiche, iniziative culturali, le loro applicazioni pratiche nel campo della Prevenzione, della Cura e della Formazione. Ricercatori, Clinici, Internisti, Obesiologi, Endocrinologi, Psicologi e Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Dietisti e Specialisti della Nutrizione fanno parte della Società per affrontare lo studio dei Disturbi Alimentari con un linguaggio comune.
SIO Società italiana dell’obesità creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L’Associazione opera nei settori dell’assistenza socio-sanitaria, della prevenzione, della istruzione e della formazione e della ricerca scientifica. La sua attività principale consiste nella promozione della ricerca scientifica e nella divulgazione delle conoscenze scientifiche riguardanti l’obesità e le sue complicanze. L’Associazione collabora con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie e gli altri organismi e istituzioni sanitarie pubbliche ed elabora linee guida in collaborazione con le Agenzie per i Servizi Sanitari Regionali.
ANSISA Associazione Nazionale specialisti in scienza dell’alimentazione creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L'Associazione si propone di caratterizzare, promuovere e valorizzare la peculiare figura dello Specialista in Scienza dell'alimentazione nei molteplici ambiti in cui è chiamato ad esercitare la propria attività difendendone la professionalità e le condizioni di lavoro. Favorisce la produzione scientifica e culturale degli aderenti, anche attraverso la costituzione di programmi policentrici e multidisciplinari di ricerca e promuove programmi di educazione alimentare.
ANDID Associazione nazionale dietisti creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
È l'Associazione di riferimento dei dietisti italiani: li rappresenta, ne tutela gli interessi, promuove iniziative formative e controlla che gli operatori mantengano alto il livello di professionalità. L'ANDID collabora a livello scientifico, sia in ambito Nazionale sia Internazionale con le Società Scientifiche appartenenti all'ambito della Nutrizione. L'ANDID si propone di favorire la comunicazione e l'informazione tra i professionisti dietisti e gli utenti privati e pubblici.
Associazione sulle Ali delle Menti disturbi alimentari e obesità creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L'Associazione sulleALIdelleMENTI FERRARA, è un’associazione di volontariato che riunisce ex pazienti e familiari di persone che hanno sofferto o soffrono di disturbi alimentari e del peso quali anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e obesità. I disturbi alimentari e del peso sono malattie complesse che non dipendono dalla volontà della persona che ne soffre, ma esprimono un disagio profondo che coinvolge la persona nella sua globalità psico-fisica e nel suo contesto di vita familiare e sociale. importante per familiari di persone che soffrono di disturbi alimentari,avere uno “spazio”, un “luogo” di ascolto, dove ritrovarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda, per essere anche un punto di riferimento, a livello sia emotivo che informativo, per altre famiglie che vivono più o meno direttamente il disagio legato a queste problematiche. Fondamentale anche il contributo di familiari di persone che hanno sofferto in passato di disturbi alimentari e del peso: ogni famiglia che abbia affrontato un disturbo alimentare e del peso, costituisce infatti una preziosa risorsa e può trasformarsi in un valido aiuto al benessere di altre famiglie che stanno affrontando i medesimi disagi del proprio familiare.
creato da Manuela Zappaterra pubblicato il 17/04/2013 13:29, ultima modifica 17/04/2013 13:29

Azioni sul documento

Strumenti personali