Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Per l'Utente Biblioteca del paziente Cardiologia

Cardiologia

Alfa - Alleanza Lotta Fibrillazione Atriale creato da Fiorini Federica — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Alleanza Lotta Fibrillazione Atriale è una associazione il cui intento primario è quello di fornire non solo informazioni, ma anche adeguato supporto e accesso alla tematica della Fibrillazione Atriale, la più comune tra le aritmie cardiache. Tramite l’interazione tra il proprio Comitato Scientifico e le associazioni di pazienti, e grazie alla nuova campagna nazionale di sensibilizzazione STOP FA, Alfa si propone di informare la popolazione sulla rilevanza e l’ampia diffusione della patologia, educando il proprio target a riconoscere i sintomi della patologia e fornendo contemporaneamente informazioni dettagliate sulla sua gestione.
Cardionet creato da Fiorini Federica — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Servizio sviluppato da QBGroup (il network dei portali sanitari) per soddisfare principalmente i bisogni dei medici e degli utenti specializzati, Cardionet è un contenitore di informazioni e notizie, uno spazio ad hoc tutto dedicato alla cardiologia. Un’area scientifica e un’area divulgativa consentono rispettivamente ai medici e ai cittadini di recuperare informazioni di area cardiologica.
Centrolottainfarto creato da Fiorini Federica — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Il Centro per la Lotta contro l’Infarto – Fondazione Onlus svolge attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione con iniziative sul territorio, fornendo strumenti alla popolazione, ai cardiologi, ai medici di base. La Fondazione riunisce popolazione e medici, e cura la diffusione nel nostro paese dell’educazione sanitaria e della prevenzione delle malattie di cuore, in particolare dell’infarto miocardico. Sono disponibili, sul sito, diverse informazioni di interesse cardiologico sullo stile di vita e sui fattori di rischio.
Conacuore - Coordinamento Nazionale Associazioni di Cuore creato da Fiorini Federica — ultima modifica 02/02/2017 12:15
La missione del CONACUORE è perciò quella di portare la prevenzione e l’educazione alla salute nel territorio, rendendole un FATTO e non un semplice slogan. Coinvolgendo anzitutto i giovani, perché una prevenzione davvero efficace non può permettersi di trascurarli e deve intervenire prima che i cattivi stili di vita si accumulino e si radichino, deve evitare che tanti ragazzi di oggi diventino i cardiopatici di domani. Visitando il sito potrete farvi un’idea di tutto quello che le Associazioni del Cuore realizzano nei propri territori: un impegno costante, non profit, per tutelare i cuori di tutti... e per dimostrare che, adottando i comportamenti di prevenzione, ognuno di noi può essere il primo cardiologo del proprio cuore.
Insieme per il cuore creato da Fiorini Federica — ultima modifica 02/02/2017 12:15
E’ un’associazione senza fini di lucro, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della Cultura Cardiologica mediante incontri mensili con i cittadini, in cui vengono illustrate le più comuni malattie cardiovascolari ed il modo per prevenirle e riconoscerle precocemente. Pubblica manuali pratici su argomenti cardiologici di elevata rilevanza sociale.
Per il tuo cuore creato da Fiorini Federica — ultima modifica 02/02/2017 12:15
La Fondazione italiana per la lotta alle malattie cardiovascolari (per il tuo cuore), insieme con l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) si propongono di ridurre l’impatto sociale delle malattie Cardiovascolari attraverso la diffusione della cultura della prevenzione e della riduzione del rischio. Nella sezione "per il cittadino" sono disponibili diverse informazioni divulgative.
Progetto cuore - Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari creato da Fiorini Federica — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Il sito, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, contiene i risultati del "Progetto Cuore" i cui dati vengono aggiornati periodicamente e messi a disposizione della comunità scientifica attraverso il sito stesso. Sono inoltre consultabili sul sito le carte di rischio cardiovascolare e il punteggio individuale, due strumenti utili per valutare la probabilità di essere colpiti da un evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio, ictus) nei successivi 10 anni conoscendo il valore dei propri fattori di rischio.
Rai Educational - Un Cuore per amico creato da Fiorini Federica — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Sito composto da una serie di ambienti che, di volta in volta, ti aiuteranno a focalizzare la tua attenzione su specifici argomenti. In alcuni casi avrai la possibilità di accedere a degli approfondimenti che amplieranno le tue conoscenze sul mondo della prevenzione delle malattie cardio-circolatorie
creato da Fiorini Federica pubblicato il 03/04/2013 10:38, ultima modifica 03/04/2013 10:38

Azioni sul documento

 
Strumenti personali