Cosa fa
La Direzione presta la propria attività in favore dell’Azienda nella gestione del contenzioso; svolge altresì attività di consulenza interna, in favore della Direzione Generale, degli organi istituzionali e delle strutture tecnico amministrative e sanitarie.
In particolare, la Direzione Affari legali e del Contenzioso fornisce supporto alle strutture e direzioni dell’Azienda nelle situazioni in cui venga coinvolta la competenza giuridica; presta altresì la propria consulenza sulle materie di loro competenza, che presentino particolari complessità.
La Direzione rappresenta in giudizio l’Azienda.
E’ attribuita alla struttura l’attività prevista dal D.Lvo. 165/2001 per la gestione dell’”Ufficio del Contenzioso del Lavoro”.
La Direzione provvede inoltre ad assicurare la stipula dei contratti di assicurazione, curandone la successiva gestione, ivi compresa l’istruzione dei casi e loro trattazione stragiudiziale e giudiziale, nonché la gestione della banca dati regionale sul contenzioso e partecipazione ai relativi gruppi regionali.
Coordina il Comitato Valutazione Sinistri.