Per quanto attiene al tema della sicurezza delle cure, adempie agli interventi inerenti il monitoraggio, la prevenzione e la gestione dei rischi sanitari (secondo quanto previsto dalla Legge Balduzzi, dalla Legge 24/2017 e dalle Delibere regionali), coordinandosi con il Risk manager aziendale e con i soggetti di volta in volta coinvolti in ambito aziendale ed extra azendale per quanto attiene alla gestione degli eventi critici, degli eventi sentinella e degli eventi avversi.

Per le attività connesse al tema dell’igiene ospedaliera e delle infezioni correlate all’assistenza, che si rendono necessarie all’interno della struttura ospedaliera, si coordina con l’UOS Igiene Ospedaliera e dei Servizi Ambientali che direttamente afferisce alla UOC “Direzione gestione operativa”, affinchè si declinino localmente i documenti di riferimento regionale e nazionale.

Supporta la direzione aziendale per quanto attiene al coordinamento degli interventi di emergenza in caso di attivazione del “Piano di emergenza interno e di evacuazione” e del “Piano di emergenza per massiccio afflusso di feriti”.

Adempie ai provvedimenti di Polizia Mortuaria a alla gestione del contenzioso contenzioso attraverso la collaborazione con l’UOS Medicina Legale Ospedaliera.

Adempie agli interventi inerenti la documentazione sanitaria ospedaliera, in particolare della cartella clinica e della scheda di dimissione ospedaliera, per quanto attiene in particolare alla corretta compilazione, codifica e chiusura, coordinandosi con il Settore “Qualità della documentazione sanitaria”, afferente all’UOS “Programmazione sanitaria e controllo di gestione”.

Il Direttore dell’UOC “Direzione Gestione Operativa” fornisce parere di competenza ai progetti di ristrutturazione edilizia e agli interventi di ampliamento. Effettua attività di supervisione sulle attività dei gruppi multidisciplinari aziendali, finalizzati alla realizzazione/ristrutturazione di ambienti sanitari ospedalieri, verificandone l’adesione ai requisiti specifici strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dall’Accreditamento istituzionale per le singole branche specialistiche oltre che dalle norme di buona tecnica ospedaliera.

E’ garante del raccordo con gli Enti esterni (Dipartimento di Sanità Pubblica, Commissione per l’autorizzazione al funzionamento, Servizi comunali) per i processi di autorizzazione al funzionamento.

E’ garante del raccordo con i competenti Servizi, interni ed esterni all’Azienda, durante la preparazione e le verifiche per l’accreditamento istituzionale.

Rappresenta la Direzione sanitaria alla Commissione interna NOL e alla CDM AVEC garantendo il raccordo con l’Area Rischio clinico e Appropriatezza.


Questa pagina ti è stata utile?