Diagnosi e trattamento medico e chirurgico delle principali patologie Ortopediche e Traumatologiche dell'età evolutiva, con particolare riguardo alla Displasia Evolutiva dell'Anca, al Piede Torto Congenito, al Piede Piatto Flessibile Infantile e alle più frequenti fratture dell'età evolutiva.

Per informazioni telefonare allo 0532 236868 dalle 12.00 alle ore 13.00


Ambulatorio di Ortopedia Pediatrica

Visite ambulatoriali per problematiche ortopediche rivolto pazienti da 0 a 18 anni.

Medici:

  • Dott.ssa Francesca Artioli (CV)
  • Dott. Luca Violani
  • Dott.ssa Selene Poggiali
  • Dott. Daniele Bottin

Orario di apertura:
Lunedì, dalle 08.00 alle 13.30
Martedì dalle 08.00 alle 18.30

Modalità di Prenotazione:

  • Prime visite: direttamente tramite i CUP (Centro Unico di Prenotazione) Provinciali, i punti di Prenotazione Autorizzati presso le Coop e le Farmacie di Ferrara oppure  telefonando al Numero Verde 800532000 con impegnativa del Medico Curante.
  • Visite di Controllo: con impegnativa rilasciata dal Medico dell'Ambulatorio di Ortopedia Pediatrica recandosi presso il Centro Servizi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria oppure presso il Centro Interno di Prenotazione (C.I.P. ) al blocco 2A1 oppure telefonando al numero verde 800532000.

Ambulatorio di Traumatologia Pediatrica

Visite ambulatoriali per problematiche traumatologiche rivolte pazienti da 0 a 16 anni, visti in prima istanza al Pronto Soccorso Ortopedico o trattati chirurgicamente

Orario di apertura: il lunedì dalle 08.00 alle 13.00

Prenotazione visite di controllo e rimozione dispositivi: con impegnativa rilasciata dal Medico dell'Ambulatorio di Pronto Soccorso Traumatologico Ortopedico recarsi presso il Centro Interno di Prenotazione (C.I.P.) al blocco 2A1 oppure telefonando allo 0532 236418 dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Attività Chirurgica

Medici:

  • Dott. Luca Violani
  • Dott.ssa Selene Poggiali

Si svolge con ricovero in regime ordinario o di Day Surgery presso l’U.O. di Chirurgia Pediatrica; le Sale Operatorie utilizzate sono quella di Chirurgia Pediatrica o quella di Ortopedia e Traumatologia, a seconda degli interventi chirurgici. L'indicazione all'intervento chirurgico e il successivo inserimento in lista d'attesa sono a cura dei Medici durante le visite ambulatoriali

Tipi di interventi eseguiti:

  • Trattamento del piede piatto flessibile dell’età evolutiva: intervento di "Artrorisi Sottoastragalica".
  • Trattamento del Piede Piatto rigido da Sinostosi Tarsali.
  • Trattamento chirurgico delle principali deviazioni assiali degli arti inferiori  in età evolutiva (ginocchio varo o valgo): applicazione di “Eight Plate” (placca a "otto") per la “crescita guidata” a cartilagini di accrescimento ancora aperte
  • Trattamento in urgenza delle Fratture dei Pazienti in età evolutiva secondo le raccomandazioni della letteratura scientifica corrente e utilizzando i mezzi di fissazione all'osso specifici per l'età pediatrica. (A cura dell'equipe della U.O. di Ortopedia e Traumatologia, con ricovero presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica, 3D1)

Per informazioni telefonare allo 0532 236868 dalle ore 12.00 alle 13.00 oppure tramite e-mail: f.artioli@ospfe.it.

Centro "Marino Ortolani" per la diagnosi e il trattamento della Displasia Evolutiva dell'Anca

Visite mediche, ecografie diagnostiche dell’anca infantile, messa a punto di tutori, trattamento del piede torto congenito.

Medici:

  • Dott.ssa Francesca Artioli (U.O. Ortopedia e Traumatologia) (CV)

Orari di apertura:

  • Mercoledì dalle 08.30 alle 13.00

Modalità di prenotazione:

E' possibile accedere per la prima volta al Centro, solo con Sospetto Diagnostico valutato clinicamente dal Pediatra o dopo avere effettuato una Ecografia con Esito Positivo per presenza di Displasia evolutiva dell'Anca.

  • Prime visite: direttamente tramite i CUP (Centro Unico di Prenotazione) Provinciali, i punti di Prenotazione Autorizzati presso le Coop e le Farmacie di Ferrara oppure  telefonando al Numero Verde 800532000 con impegnativa rilasciata dal Medico Curante indicando visita ortopedica più ecografia osteoarticolare delle anche.
  • Visite di Controllo: con l'Impegnativa rilasciata dal Medico di Ambulatorio all'Accettazione degli Ambulatori Pediatrici, anche per via telefonica al numero verde 800532000.

Per informazioni telefonare allo 0532 236868 dalle ore 12.00 alle 13.00 oppure tramite e-mail: f.artioli@ospfe.it

Contenuti correlati

Unita Organizzativa
Chirurgia Pediatrica
Direttore Dott. Claudio Vella

Questa pagina ti è stata utile?