Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Settore Medicina Riabilitativa - San Giorgio

Presentazione del settore

L'Ospedale di Riabilitazione San Giorgio è una struttura nuova e moderna, dotata di spazi adeguati, ben attrezzata, interamente climatizzata e fornita di tutti i sistemi di sicurezza e confort per i pazienti e gli operatori non può che essere accolto con estrema soddisfazione da parte di tutti, utenti, professionisti e popolazione in generale.
I pazienti che si affidano alla nostra presa in carico e i loro famigliari trovano stanze di degenza e spazi di terapia riabilitativa che difficilmente trovano eguali in strutture italiane ed estere. Stanze a due posti facilmente accessibili con qualsiasi tipo di ausilio (carrozzella, deambulatore, sollevatore,...), con bagno privato accessibile in carrozzina ed attrezzato per disabili, ampie palestre che permettono di accogliere con confort ogni tipologia di disabilità e consentire una adeguata terapia specifica per 5-6 ore giornaliere per ogni paziente, locali attrezzati per le riunioni tra il team dei professionisti che realizzano il progetto riabilitativo individuale e il paziente e i suoi familiari, soggiorni ai piani di degenza ed un'ampia area ristorante e soggiorno.

L'attività di tutte le strutture del Settore di Medicina Riabilitativa è orientata ai bisogni del paziente nella loro globalità e a quelli della sua famiglia. L'approccio è basato su progetti riabilitativi individualizzati, realizzati da un team riabilitativo che riunisce più professionalità e del quale il paziente e le persone per lui più significative sono considerate parte integrante.
Il percorso assistenziale-riabilitativo viene realizzato in base alle peculiari caratteristiche e necessità della persona disabile e della sua famiglia.

I TIPI DI INTERVENTO
Per ogni paziente in cura, il team dei professionisti effettua:
- interventi valutativi tramite l'uso di scale e test specifici attraverso i quali viene fatto un bilancio delle alterazioni delle funzioni e strutture corporee, delle attività e del livello di partecipazione sociale;
- interventi terapeutici attuati sulla base degli obiettivi individuati dal progetto riabilitativo e attraverso programmi riabilitativi specifici e l'utilizzo delle metodiche e delle tecniche che presentano una maggior evidenza scientifica;
- interventi educativo-informativi del paziente stesso, dei familiari e di tutti coloro che operano nella riabilitazione medica e sociale, tramite la consegna di strumenti conoscitivi ed operativi utili alla gestione della quota di disabilità inemendabile.

creato da Mara Stoppa pubblicato il 28/02/2012 12:24, ultima modifica 28/02/2012 12:24

Azioni sul documento

In questa sezione

Biblioteca per il Paziente

In questa sezione
 
Strumenti personali