Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Reparti e Servizi Reparti dalla N alla Z Oncologia clinica oncologia-clinica-attivita Day Hospital/Ambulatori

Oncologia clinica

Day Hospital/Ambulatori

Vi accedono tutti i pazienti che necessitano di una visita oncologica, su richiesta del Medico di Medicina Generale, dei reparti di Medicina e Chirurgia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna e degli Ospedali periferici o con prenotazione diretta tramite i percorsi oncologici. Dopo aver effettuato la prima visita ambulatoriale il paziente verrà indirizzato all'Ambulatorio, al Day Hospital o al Reparto a seconda delle necessità cliniche individuate.
Presso l'Ambulatorio vengono seguiti i pazienti che necessitano di controllo periodico (follow up) e/o di terapie specifiche orali (ormonali o biologiche) che possano essere eseguite a domicilio.


Le prestazioni che vengono erogate presso il Day Hospital comprendono:

  • trattamenti di chemioterapia sistemica di ormonoterapia, terapie “a bersaglio molecolare”, immunoterapia.
  • terapie sperimentali, nell’ambito di protocolli di ricerca clinica nazionali o internazionali.
  • terapie di supporto (in particolare terapia antalgica e terapie volte ad affrontare la tossicità da terapia oncologica).
  • manovre interventive (toracentesi, paracentesi, agoaspirati, biopsie ecoguidate) in collaborazione con il servizio di Ecografia Interventiva.


In caso si renda necessario, per eseguire trattamenti antiblastici o terapie di supporto è possibile procedere con:

  • posizionamento di cateteri venosi centrali a lunga permanenza, tipo Port a cath o Groshong.
  • posizionamento di cateteri venosi centrali non tunnelizzati.
  • posizionamento di cateteri venosi periferici tipo PICC

in collaborazione con l'Istituto di Anestesia- Rianimazione del S.Anna.


Viene inoltre garantito il monitoraggio della pervietà e delle complicanze e la gestione a lungo termine dei dispositivi impiantati.

E’ attiva una collaborazione per le “cure simultanee” finalizzate alla gestione dei sintomi correlati alla malattia o alla terapia, in accordo con i servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

Per i pazienti e le loro famiglie vi è anche la possibilità di usufruire di un Servizio di consulenza psicologica /psichiatrica in collaborazione con l'Istituto di Psichiatria.


Le modalità di prenotazione ambulatoriale e per il day hospital sono:

  • per le prime visite in parte attraverso il CUP e in parte autogestita tramite contatto telefonico o dai PDTA oncologici.
  • per le visite programmate autogestita dalla Unità Operativa
  • per prestazioni quali: riscontro di metastasi ossee con rischio di frattura patologica, riscontro di sindrome mediastinica in pazienti affetti da neoplasia polmonare, riscontro di versamento pleurico neoplastico, insufficienza renale ostruttiva neoplastica, riscontro di ittero ostruttivo, riscontro di pancitopenia da invasione midollare neoplastica, tramite contatto telefonico del Medico di Medicina Generale o tramite compilazione da parte dello stesso di impegnativa precisando il grado di urgenza.


Orari di apertura Day Hospital e Ambulatori:

Il Day Hospital si trova nell’area 1E2, e vi si accede dall’ingresso 2 dell’Ospedale. E’ aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00
Il Sabato e domenica il Day Hospital è chiuso; per problematiche urgenti è comunque possibile contattare il medico di guardia presso il reparto di degenza (tel 0532 - 237058 / 237630).

Gli accessi al DH sono normalmente programmati dai medici. Tuttavia, in caso di necessità di visita urgente, è possibile rivolgersi direttamente al Day-Hospital. Negli orari di chiusura del Day-hospital, per visite urgenti è necessario rivolgersi al Pronto Soccorso dell’Ospedale.

Gli ambulatori si trovano nell’area 1E1, e vi si accede dall’ingresso 2 dell’Ospedale. Gli ambulatori sono aperti dal dal lunedì al venerdi, dalle 8.00 alle 13.00 per le visite di controllo periodico.

Per eseguire una visite ambulatoriali è necessaria una prenotazione CUP, muniti di ricetta da parte del Medico di Medicina Generale o di altro specialista. Per i pazienti già in controllo periodico le impegnative vengono rilasciate dallo Specialista Oncologo così come la prenotazione per la visita successiva.

Le visite di controllo e i colloqui con i medici possono anche essere richieste telefonicamente alla segreteria del Day-Hospital al numero 0532 - 236167 dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.

creato da Webmaster pubblicato il 06/02/2007 15:40, ultima modifica 03/06/2020 09:53

Azioni sul documento

Strumenti personali