Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Reparti e Servizi Reparti dalla A alla M Dermatologia dermatologia-attivita Ambulatorio Micologico Dermatologico

Dermatologia

Ambulatorio Micologico Dermatologico

Presso l’ambulatorio Micologico si eseguono accertamenti diagnostici per quadri clinici dermatologici di sospetta natura fungina, ossia causati da dermatofiti, lieviti o muffe. L’indagine micologica si esegue, in modo indolore, su materiale prelevato da cute ed annessi, come unghie, capelli e peli. Il procedimento diagnostico prevede l’esame microscopico diretto e l’esame colturale. Il prelievo del materiale da sottoporre agli accertamenti e la successiva interpretazione degli stessi sono eseguiti in ambulatorio. L’esito delle procedure diagnostiche e l’eventuale trattamento vengono consegnati 3 settimane dopo il prelievo del campione biologico, per rispettare i tempi tecnici dell’esame colturale. Presso l’Ambulatorio Micologico si esegue anche l’accertamento microscopico di sospette ectoparassitosi cutanee, come l’infezione da acaro della scabbia o da pidocchi. Queste patologie sono soggette a denuncia obbligatoria in quanto a rischio epidemico, soprattutto in comunità chiuse, come scuole, ospedali, caserme, case di cura. In caso di positività, il paziente è seguito dagli Specialisti dell’ambulatorio per la prescrizione del trattamento specifico e dei successivi controlli.

 

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 19, 1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: giovedì ore 8.00-13.00

Come si accede al servizio: esclusivamente tramite prenotazione c/o sportelli CUP o telefonicamente al numero 800 532 000; è necessaria l’impegnativa del medico curante o del dermatologo.

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 04/03/2015 10:40, ultima modifica 07/09/2020 09:21

Azioni sul documento

Strumenti personali