Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Reparti e Servizi Reparti dalla A alla M Audiologia audiologia-1-attivita PAC Diagnostico Ipoacusia Improvvisa / rapidamente progressiva

Audiologia

PAC Diagnostico Ipoacusia Improvvisa / rapidamente progressiva

Presso il Servizio di Audiologia è stato istituito il PAC ( Percorso Ambulatoriale Complesso ) diagnostico “Ipoacusia Improvvisa / rapidamente progressiva”.

Si tratta di un percorso diagnostico che prevede una serie di test audiologici (audiometria tonale vocale, impedenzometria, potenziali evocati uditivi del tronco encefalico) esami di laboratorio (es. VES, glicemia, studio della funzionalità tiroidea, renale, epatica), indagini neuro-radiologiche (RMN del tronco-encefalo per escludere in particolare le lesioni a carattere espansivo del nervo acustico).

Talora vengono indicate anche la valutazione oculistica, al fine di studiare il microcircolo retinico e quella neurologica (in particolare per l’inquadramento dei fattori di rischio cerebrovascolari) e un ecodoppler dei vasi del collo (doppler TSA).

Il PAC comporta pertanto più accessi ambulatoriali programmati e, laddove previsto, il pagamento delle prestazioni ricevute in base alla fascia di reddito dell’utente.

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 23/01/2017 09:30, ultima modifica 17/06/2019 13:15

Azioni sul documento

Strumenti personali