Cos'è
Visite in presenza (dalle ore 9.00 alle 12.30) su prenotazione obbligatoria scrivendo a sog@unife.it. Le visite saranno effettuate da medici genetisti.
La consulenza genetica è un processo informativo attraverso il quale i pazienti affetti da una malattia geneticamente determinata, o i loro familiari, ricevono informazioni relative alle caratteristiche della malattia stessa, alle modalità di trasmissione, al rischio di ricorrenza e alle possibili terapie, incluse le opzioni riproduttive.
Vi sono diverse tipologie di consulenza genetica che riguardano le varie fasi della vita della persona, in particolare della donna in epoca riproduttiva e prenatale, o con finalità preventiva di patologie a ricorrenza familiare in vari ambiti e a diverse età.
L’Unità Operativa di Genetica Medica del S. Anna propone consulenze genetiche per le donne interessate in modalità di colloqui in presenza. Verrà ricostruita l’anamnesi personale e la storia familiare al fine di identificare eventuali rischi per patologie che possano riguardare la fertilità, lo sviluppo di neoplasie, di malattie cardiologiche o neurologiche su base ereditaria.