Salta al contenuto

E’ attivo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara il servizio di presa in carico delle prenotazioni di visite ed esami diagnostici. Si tratta di un sistema che, a fronte della momentanea mancata disponibilità di posti in agenda (per le sole prestazioni identificate dall’Azienda), consentirà a Call Center, Farmacie e punti prenotativi interni alle Medicine di Gruppo di prendere in carico la richiesta senza ulteriori adempimenti da parte del cittadino. Con l’attivazione di questo servizio, prima presso l’Azienda USL di Ferrara e ora anche all’ospedale di Cona, tutti i cittadini della provincia di Ferrara avranno la possibilità di accedere alla presa in carico delle prenotazioni.


All’utente, al momento della presa in carico della prenotazione, verrà stampato un promemoria o comunicato il codice di gestione appuntamento a riprova dell’inserimento della richiesta a sistema; sarà quindi l’ufficio preposto a ricercare l’appuntamento e a contattare il paziente per fornire gli estremi dell’appuntamento stesso (sede, data e ora).

Questo sistema consentirà all’Azienda di gestire in modo organizzato e trasparente le richieste non immediatamente evase e di orientare gli interventi di potenziamento dell’offerta.


Con la presa in carico la ricetta viene “bloccata” pertanto, nel caso in cui il cittadino scelga di rivolgersi ad altre strutture, dovrà chiedere l’annullamento della presa in carico contattando gli uffici preposti all’indirizzo annullapresaincarico@ausl.fe.it. Nella mail l’utente dovrà indicare il codice di presa in carico ricevuto al momento della richiesta di prenotazione, il proprio nome, cognome e la prestazione richiesta con relativo codice impegnativa.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

30-09-2022 14:09

Questa pagina ti è stata utile?