Salta al contenuto

OTTOBRE ROSA: NELLA SEDE DELL’UDI SI PARLA DI PAVIMENTO PELVICO

“Donne senza tabu: prevenzione e riabilitazione del pavimento pelvico”:’iniziativa organizzata dalle Aziende Sanitarie ferraresi in collaborazione con l’UDI.

Data:

10-10-2022

“Donne senza tabu: prevenzione e riabilitazione del pavimento pelvico” è il titolo dell’iniziativa, organizzata dalle Aziende Sanitarie ferraresi in collaborazione con l’Unione Donne Italiane (UDI), nell’ambito delle iniziative di “Ottobre Rosa 2022” (mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno) che si svolgerà mercoledì 12 ottobre 2022 a partire dalle ore 15 presso la sede dell’Udi a Ferrara in via Terranuova, 12/B. Relatrici dell’evento saranno le dott.sse Ilaria Diprimio e Maura Corticelli, ostetriche dell’Azienda AUSL di Ferrara.

Si tratta di un evento gratuito di sensibilizzazione alla riabilitazione del pavimento pelvico, la cui disfunzione spesso comporta problemi piccoli e scarsamente evidenti. Problemi che emergono al momento di una gravidanza, dopo il parto o all’insorgenza della menopausa.

Per la donna questa problematica rappresenta, a vole, una sorta di “tabù” che la induce a non cercare aiuto. E’ invece importante cogliere i primi segni, poiché prima si inizia un lavoro di recupero più facile e sicuro è il risultato. La donna con una buona padronanza del suo perineo prima del parto, avrà molti meno problemi dopo la gravidanza. Conoscendo i segni e i sintomi di una disfunzione del pavimento pelvico è possibile fare una diagnosi prima che si instauri una vera e propria patologia. Inoltre si possono proporre alle donne esercizi e nuove abitudini di vita quotidiana allo scopo di prevenzione e recupero.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10-10-2022 15:10

Questa pagina ti è stata utile?