Contenuto
Si è svolta questa mattina, venerdì 13 dicembre 2024, presso i Reparti Pediatrici dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara la consegna dei gadget firmati “Spal” e “Adamant Basket Ferrara” destinati ai piccoli pazienti ricoverati.
Erano presenti il Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, l’Assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, la dott.ssa Simona Rinieri Referente dell’Oncoematologia Pediatrica (ed una rappresentanza del personale medico ed infermieristico dei reparti pediatrici dell’ospedale di Cona), i vertici delle due Società Sportive ferraresi assieme ad alcuni giocatori, studenti ed insegnanti dell’Istituto Alberghiero “Orio Vergani" e volontari dell’Associazione Giulia ODV.
Questa iniziativa ha permesso di portare un sorriso ed un momento di gioia ai piccoli ricoverati e per questo un doveroso ringraziamento va alle Autorità e alle due Società Sportive che, insieme alla collaborazione con l’Associazione Giulia ODV, hanno donato questi pensieri ai Reparti di Onco-Ematologia Pediatrica, Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’ospedale di Cona.
Grazie alla disponibilità e gentilezza dell’Istituto Superiore “Orio Vergani”, inoltre, è stato allestito anche un piccolo rinfresco servito dagli studenti.
L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “GIULIA” ODV nasce il 21 marzo 1996 per offrire il proprio aiuto e la propria disponibilità in particolare ai diversamente abili, ai bambini ed agli anziani. L’Associazione concentra la propria attività su un progetto mirato ai bambini oncologici del territorio ferrarese. La raccolta fondi è infatti finalizzata, oltre a sostenere le cure palliative pediatriche, anche a potenziare le risorse con figure professionali quali uno Psico-Oncologo ed un Pediatra Oncologo che, in collaborazione con l’Oncoematologia Pediatrica e Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cona, accolgono e sostengono il piccolo paziente e la sua famiglia nel difficile cammino della malattia in senso globale.