Contenuto
Grande successo per l'iniziativa “Dalla parte della tua pelle”, giornata di sensibilizzazione sulla dermatite atopica organizzata dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) a cui ha aderito anche l’Unità Operativa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Il Reparto ha partecipato attivamente all’iniziativa offrendo, lo scorso 4 aprile 2025, visite e consulti specialistici gratuiti alla cittadinanza. La risposta degli utenti è stata molto positiva, con tutte le visite disponibili che sono state prenotate.
“Siamo estremamente soddisfatti - ha dichiarato il prof. Alessandro Borghi, Direttore facente funzioni dell’Unità Operativa di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - della forte adesione riscontrata. Questa iniziativa ha rappresentato un'importante opportunità per informare i cittadini sulla natura di questa patologia e soprattutto sulle nuove prospettive terapeutiche a disposizione. Presso la nostra Unità Operativa è attivo un ambulatorio specificamente dedicato alla gestione della dermatite atopica, dove i pazienti possono trovare un riferimento per una presa in carico allineata agli attuali standard terapeutici. Ci auguriamo che questa giornata possa aver accresciuto la consapevolezza della presenza, qui a Ferrara, di un centro di riferimento pronto ad offrire il supporto necessario alle persone che soffrono di questa patologia. Il successo dell'iniziativa, infatti, va oltre la singola giornata di consulti e mira a far sì che sempre più pazienti possano trovare a Ferrara un interlocutore adeguato per gestire al meglio la loro condizione e migliorare la loro qualità di vita”.
LA DERMATITE ATOPICA è una patologia infiammatoria cronica della cute che può manifestarsi a tutte le età, frequentemente sin dall'infanzia. Essa si caratterizza per eruzioni eczematose - in particolare su volto, collo e regioni flessorie come le pieghe di gomiti e ginocchia - associate ad intenso prurito e talvolta dolore. La sintomatologia ha un impatto significativo sulla vita quotidiana dei pazienti, causando disturbi del sonno e compromettendo la qualità di vita a livello relazionale, professionale, ricreativo e scolastico. Il decorso cronico della dermatite atopica rappresenta un ulteriore aspetto che condiziona fortemente il benessere fisico e mentale di chi ne soffre. Infatti, questa patologia può protrarsi per lungo nel tempo, richiedendo una gestione estremamente impegnativa e gravosa.
Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha reso disponibile lo sviluppo di farmaci innovativi che hanno rivoluzionato il trattamento della dermatite atopica, restituendo ai pazienti la serenità di una vita senza prurito e libera dalle fastidiose manifestazioni cutanee che creano disagio, sofferenza e frustrazione, oltre che impedimento funzionale quando localizzate in determinate sedi anatomiche, come le mani. Tuttavia molti pazienti non sono ancora a conoscenza di queste nuove opzioni terapeutiche. Proprio per questo motivo SIDeMaST ha istituito la giornata “Dalla parte della tua pelle”, per aumentare la consapevolezza sulla malattia e sui centri specializzati.