Contenuto
Un importante appuntamento per fare luce su una problematica spesso sommersa della società: il dolore cronico. Mercoledì 9 aprile 2025, alle ore 16:00 presso il Circolo dei Negozianti di Ferrara (Corso Giovecca, 47), si terrà il convegno “Vivere Senza Dolore”, organizzato dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Ferrara. L'evento si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sul dolore cronico, inteso come una vera e propria malattia, e di presentare le attività della Medicina del dolore e delle discipline ad essa correlate attive presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Il convegno nasce dalla consapevolezza che il dolore cronico rappresenta un aspetto spesso taciuto, inascoltato e sottovalutato, relegato a una sfera privata. Tuttavia i dati emersi dal 1° Rapporto Censis-Grünenthal “Vivere senza dolore” evidenziano l'urgenza di un cambio di prospettiva sociale, a partire dal riconoscimento del dolore cronico come patologia che necessita di una gestione adeguata.
Durante il pomeriggio, dalle ore 16:00 alle 18:30, esperti e professionisti dell’Ospedale S.Anna e dell'Azienda USL interverranno per spiegare i principali risvolti della "Malattia Dolore", con un focus specifico sulle attività svolte dalla Unità Operativa di Medicina del Dolore (diretta dal dott. Alessandro Orlando), dalla Psicologia Clinica, dalla Neurochirurgia e dalla Fisiatria.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del dott. Paolo Orsatti (Presidente del Circolo dei Negozianti), del prof. Edgardo Canducci (Presidente della LILT Ferrara) e del dott. Roberto Bentivegna (Direttore Sanitario delle Aziende Sanitarie ferraresi). Seguirà la presentazione del convegno a cura del prof. Carlo Alberto Volta, Direttore Dipartimento Emergenza e Prorettore alla Sanità dell'Università di Ferrara.
Nel corso del convegno interverranno:
- il dott. Alessandro Orlando, Responsabile Medicina del Dolore dell’Ospedale di Cona, che tratterà l'approccio biopsicosociale alla malattia dolore e presenterà il presente e il futuro della Medicina del Dolore a Ferrara;
- il dott. Sergio Buja, Medicina Riabilitativa Ospedale di Cona, che parlerà della presa in carico riabilitativa nel dolore cronico;
- il prof. Michele Cavallo, Responsabile della Neurochirurgia del S. Anna, che affronterà il tema del dolore vertebrale e l'indicazione chirurgica;
- la dott.ssa Rachele Nanni, Responsabile Psicologia Clinica dell’Azienda USL di Ferrara e la dott.ssa Eleonora Contini Psicologa e Psicoterapeuta Ausl), che illustreranno il ruolo della psicoterapia nel dolore cronico.
L'evento è ad accesso libero per operatori sanitari e cittadini. Al termine delle presentazioni, alle ore 18:30, si terrà una discussione aperta al pubblico, seguita dalla chiusura dei lavori e da un aperitivo offerto dall’organizzazione.
La segreteria scientifica dell'evento è composta dal Gen. Giampiero Gargini, dal dott. Sergio Gullini, dal dott. Alessandro Orlando e dal prof. Rodolfo Pazzi. La segreteria organizzativa è curata dalla dott.ssa Caterina Maruzzi della LILT, contattabile al numero 340.9780408.