Salta al contenuto

COMPLETATA LA SQUADRA DIREZIONALE DI MONICA CALAMAI ALL’AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA DI FERRARA

Presentate oggi, 23 novembre 2022, la Sub Commissaria Sanitaria, dott.ssa Giuliana Fabbri e la Sub Commissaria Amministrativa, dott.ssa Marinella Girotti.

Data:

23-11-2022

Si è svolta questa mattina, mercoledì 23 novembre 2022, la conferenza stampa di presentazione della Sub Commissaria Sanitaria, dott.ssa Giuliana Fabbri (in carica dal 1 novembre 2022) e della Sub Commissaria Amministrativa dott.ssa Marinella Girotti (in carica dall’1 di ottobre 2022). Con l’arrivo dei due Dirigenti si completa la squadra della dott.ssa Monica Calamai per la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.


La dott.ssa GIULIANA FABBRI si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. Nello stesso Ateneo ha conseguito la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, il Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro e due Master, in Epidemiologia dei Servizi Sanitari Regionali nel 2003 e in Politiche Sanitarie nel 2018.Ha lavorato presso le Aziende USL di Bologna e Modena. A Bologna dapprima in Direzione Sanitaria Aziendale e, in seguito, nel ruolo di Direttore del Presidio Ospedaliero Unico Aziendale sviluppando competenze in ambito ospedaliero. A Modena è stata Direttore dell’Unità Operativa Complessa di “Governo delle Attività di Specialistica Ambulatoriale” e Direttore Operativo nell’ambito dello Staff della Direzione Strategica maturando un’esperienza prevalentemente territoriale.


“Ringrazio la dott.ssa Calamai – dichiara la Dott.ssa Fabbri - per l’opportunità straordinaria di poter lavorare in una realtà innovativa e colma di stimoli professionali come quella di Ferrara, in particolare nell’ambito del progetto di integrazione tra l’Azienda USL e l'Azienda Ospedaliero - Universitaria. Il mio obiettivo prioritario sarà supportare e sostenere, da un punto di vista organizzativo, lo sviluppo di percorsi che garantiscano la presa in carico e la continuità delle cure dei pazienti nei diversi setting, con sinergie sempre più efficaci tra ospedale e territorio e con l’impegno a promuovere ed assicurare l‘equità di accesso, la sicurezza e la qualità dell’assistenza, nonché l’innovazione in ambito digitale e tecnologico”.


La dott.ssa MARINELLA GIROTTI, si è laureata presso l'Università di Bologna, prima in Scienze Politiche e poi in Economia e Commercio e nello stesso Ateneo ha acquisito il titolo post universitario in Diritto Sanitario. Ha frequentato il Master in “Funzioni direttive e gestione dei servizi sanitari” e successivamente in Diritto del Lavoro presso la facoltà di Economia. Più di recente ha conseguito la certificazione manageriale per la direzione delle strutture complesse presso l'Università di Parma. Ha lavorato presso l'AUSL di Bologna, nell'ambito dell'amministrazione e gestione del personale e in ruoli organizzativi e gestionali all'interno del Presidio Ospedaliero Unico. Inoltre ha ricoperto una posizione direttiva in staff alla direzione amministrativa e l'incarico, nell'area degli Affari Generali ed Attività Istituzionali, con responsabilità trasversali sui diversi ambiti aziendali a garanzia dei processi amministrativi di competenza della direzione strategica. È in servizio presso l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara dal febbraio 2021, ricoprendo il ruolo di governo dei percorsi amministrativi e gestionali di competenza del Presidio Ospedaliero di Cona, ed assicurando l'integrazione con le politiche sanitarie e di organizzazione delle attività a supporto dei processi clinici ed assistenziali.


“L'opportunità di ricoprire il ruolo di sub-commissaria amministrativa nell'Azienda in cui già operavo dall'anno scorso – commenta la dott.ssa Girotti - ha per me un grande valore, permettendomi di trasferire in contesti più ampi e di natura strategica, oltre che di elevata responsabilità, la breve ma intensa esperienza già maturata in Azienda. Ringrazio quindi la dott.ssa Calamai per la fiducia e per gli insegnamenti continui e quotidiani, preziosi nella mia prima esperienza di direzione amministrativa, in una realtà aziendale in evoluzione, dove l'integrazione e lo sviluppo dei nuovi assetti organizzativi richiedono necessariamente anche la revisione dei processi amministrativi, dei modelli di acquisizione e gestione delle risorse, del sistema delle relazioni interne e della comunicazione istituzionale”.


“Le professioniste sono state individuate nell'ambito degli appositi albi regionali degli idonei, e hanno maturato nel corso della loro carriera una qualificata formazione ed esperienza professionale in ambito sanitario – afferma la dott.ssa MONICA CALAMAI - Direttrice Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e dell’Azienda Ausl di Ferrara - Le due direttrici sono state selezionate sulla base dell'attitudine ad una direzione attenta all'ascolto interno ed esterno, e alla capacità di risolvere problemi organizzativi e gestionali, competenze indispensabili in un percorso complesso come quello di unificazione delle due aziende sanitarie”.



Nella foto, da sinistra: Fabbri, Calamai, Girotti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23-11-2022 14:11

Questa pagina ti è stata utile?