Salta al contenuto

A San Rocco procede l’attività del nuovo Ambulatorio a Bassa Complessità

Si ricorda ai cittadini che nella Casa di Comunità di Ferrara, la “Cittadella San Rocco” dal 26 settembre è attivo l’Ambulatorio a Bassa Complessità (ABC).

Data:

13-10-2022

Si ricorda ai cittadini che nella Casa di Comunità di Ferrara, la “Cittadella San Rocco” dal 26 settembre è attivo l’Ambulatorio a Bassa Complessità (ABC).

Il servizio rientra in un progetto complessivo di Azienda Usl e Azienda ospedaliera universitaria finalizzato a limitare gli accessi ai Pronto Soccorso di Cona e degli altri presidi ospedalieri, e lo stesso progetto prevede l’implementazione di altre strutture analoghe a quella di San Rocco.

L’Ambulatorio effettua prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida ed appropriata risposta nell’area delle Cure Primarie, in integrazione all’attività svolta dal Medico di Medicina Generale e della Continuità Assistenziale.

La struttura non è un Pronto soccorso e nemmeno un Punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica.

Nell’Ambulatorio ABC opera un’equipe multiprofessionale formata da medici afferenti alle Unità Continuità assistenziale (UCA) e personale infermieristico afferente alla Casa di Comunità.

L’Ambulatorio a Bassa Complessità: cosa fa?

Si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto - ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi: ad esempio manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, ferite superficiali, manifestazioni cutanee, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.

Sede e orari

l’Ambulatorio a Bassa complessità si trova presso il settore 1 – ambulatorio n. 7 della Casa della Comunità di “Cittadella San Rocco” (Corso Giovecca, 203).

L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30 e il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 12:30.

Modalità di accesso.

All’ambulatorio ABC si accede senza prenotazione (accesso diretto).

a cura dell'Ufficio Stampa Azienda Usl

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14-10-2022 08:10

Questa pagina ti è stata utile?