Salta al contenuto


Si è svolto venerdì 22 novembre a Cona, presso l’Aula C5 del Nuovo Polo Didattico dell’Università degli Studi di Ferrara, il corso di aggiornamento dal titolo “Attualità in Audio-Vestibologia e Foniatria” sotto l’egida dalla Società italiana di Audiologia e Foniatria – SIAF.


Scopo dell’incontro è stato quello di fornire informazioni relative alle ultime novità in tema di audiologia, con particolare riferimento alle Living Guidelines” per il paziente ipoacusico e alle linee guida per l’impianto cocleare sia nell’adulto che nel bambino. È stato inoltre illustrato l’approccio diagnostico e riabilitativo al deficit vestibolare bilaterale, ed è stato affrontato il tema della disfagia nel paziente anziano, sia per gli aspetti relativi alla diagnosi che al trattamento.


Ad organizzare il corso il prof. Stefano Pelucchi (Direttore della Clinica ORL – Audiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara), mentre i professori Francesco Stomeo ed Andrea Ciorba ne sono stati Responsabili Scientifici.


L'audiologia si occupa dei disturbi dell'apparato uditivo e vestibolare ed è una branca medica specialistica in continua evoluzione.




Nella foto, da sinistra: Francesco Stomeo, Andrea Ciorba, Stefano Pelucchi

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

29-11-2024 11:11

Questa pagina ti è stata utile?