Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Per l'Utente Biblioteca del paziente Geriatria

Geriatria

AIMA – Associazione italiana malattia di Alzheimer creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Conta gruppi che operano in tutte le regioni italiane. Sul sito sono disponibili informazioni sulla malattia di Alzheimer, ad uso di pazienti e caregivers. L’associazione ha attivato una linea verde alzheimer, servizio gratuito nazionale, che AIMA fornisce alle famiglie colpite dalla malattia, e agli operatori di qualsiasi livello, per rispondere a tutti i quesiti sull’argomento.
Ausili per disabili creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Il SIVA (Servizio Informazione e Valutazione Ausili) é una rete di servizi specializzati della Fondazione Don Gnocchi in grado di fornire informazione, orientamento, consulenze e valutazioni personalizzate nel campo delle tecnologie di ausilio alla riabilitazione, l´autonomia e l´inclusione sociale delle persone con disabilitá. La rete SIVA comprende tra l´altro un centro di alta specializzazione nel settore degli ausili - il servizio DAT (Domotica, Ausili, Terapia Occupazionale) del Centro IRCCS ″S. Maria Nascente″ di Milano - dotato di una vasta mostra permanente e di un appartamento sperimentale ad alto livello di automazione; un telesportello - con sede presso il servizio DAT - cui rivolgersi telefonicamente o per posta elettronica per informazioni generali in tema di ausili; una rete di Centri SIVA (nei Centri della Fondazione Don Gnocchi di Milano, Inverigo, Torino, Parma, Sarzana, Massa, Firenze, Falconara Marittima, Roma) in grado di effettuare valutazioni personalizzate per la scelta degli ausili appropriati alle esigenze di ogni singolo utente, alcuni dei quali aperti anche ad utenza esterna alla Fondazione Don Gnocchi. La rete SIVA opera inoltre in stretto contatto con il Polo Tecnologico della Fondazione Don Gnocchi, ove é costituita un´apposita area di ricerca dedicata alle Tecnologie Assistive (www.siva.it) che cura - tra l´altro - la redazione del Portale e il coordinamento generale della Rete
Banca dati sulla terza età creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Il Centro Maderna è una cooperativa sociale che si occupa di documentazione, formazione e ricerca sulla condizione anziana, allo scopo di fornire un valido supporto formativo e informativo al lavoro degli operatori del settore e di promuovere e diffondere una cultura dell’anzianità attiva. On line servizi per gli operatori nel settore della terza età e una banca dati bibliografica sulla condizione anziana. News dedicate agli anziani e alle loro famiglie.
Cattedra di Geriatria e Gerontologia, Università di Modena e Reggio Emilia creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Sito web curato dalla Cattedra di Geriatria e Gerontologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia che contiene una sezione, "area informativa", in cui sono disponibili consigli utili per pazienti e caregiver. Numerosi link alle risorse web che trattano a vari livelli i temi dell’invecchiamento.
Comune di Ferrara Sanità – Servizi Sociali creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Progetto Giuseppina: Pensato per offrire un sostegno agli ultrasettantacinquenni fragili, il progetto è coordinato dall'Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona del Comune, in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive e le Circoscrizioni cittadine. Vede quindi il coinvolgimento dell’ASP Centro Servizi alla Persona, di un ampio numero di associazioni di volontariato e promozione sociale coordinate dalla cooperative sociali L’isola e Camelot, commercianti, farmacie del territorio e CUP 2000. Programma Alzheimer: In attuazione di direttive regionali il Comune di Ferrara ha promosso nel 2000 l'elaborazione e la sottoscrizione del 1° Accordo di Programma inter-istituzionale, dando inizio ai lavori del "Tavolo Alzheimer", costituito dai tecnici delegati da tutte le istituzioni firmatarie. Negli anni successivi sono stati firmati altri due accordi e sono state progressivamente sviluppate azioni e proposte di intervento coerenti con gli obiettivi individuati dal Progetto Regionale Demenze.
Federazione Alzheimer Italia - Il sito italiano dell'Alzheimer creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
La Federazione Alzheimer Italia è la maggiore organizzazione nazionale di volontariato senza fini di lucro dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, sulla cura e sull’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e al sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia legislativa sia amministrativa. Formata in prevalenza da familiari di malati, la Federazione è il principale punto di riferimento per la malattia di Alzheimer in Italia.
Geriatriaonline creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
La sezione "documenti" raccoglie in una biblioteca elettronica lavori, pubblicazioni, interventi e atti congressuali ri-pubblicati in rete, mentre nella sezione "geriatriaonline a.." vengono riportate approfondite sintesi e reportage fotografici dei maggiori eventi scientifici nazionali. Sono inoltre disponibili nel sito, riferimenti a libri, appuntamenti e vari tipi di documenti connessi all’invecchiamento ed alle patologie età-correlate. La Redazione di GeriatriaOnLine è formata da medici specialisti in Geriatria che, oltre alla pratica clinica ed assistenziale, svolgono ed organizzano attività didattiche, di ricerca e di informazione.
Gruppo di Ricerca Geriatrica creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Il Gruppo di Ricerca Geriatrica (GRG) si é costituito nel 1988. Il GRG nasce dall´intenzione di alcuni laureati, operanti da tempo nell´area della gerontologia e della geriatria, di dare impulso a studi, ricerche ed attivitá rivolte ai problemi degli anziani. In particolare, l´associazione ha come scopi lo studio e la ricerca scientifica relativamente alle problematiche degli anziani sia in ambito sanitario che socio-economico; la pubblicazione di giornali e riviste e di altri scritti atti a divulgare le problematiche gerontologiche; l´organizzazione di Convegni scientifici e divulgativi; la formazione del personale che svolge funzioni di assistenza agli anziani; l´educazione sanitaria della popolazione che invecchia.
creato da Fiorini Federica pubblicato il 03/04/2013 12:14, ultima modifica 03/04/2013 12:14

Azioni sul documento

In questa sezione

Visita il Reparto di Geriatria

 
Strumenti personali