Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Per l'Utente Biblioteca del paziente Chirurgia d'Urgenza

Chirurgia d'Urgenza

F.A.I.S Onlus Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati creato da Donato Bragatto — ultima modifica 02/02/2017 12:15
La F.A.I.S. Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale che raggruppa le Associazioni Regionali di volontariato a favore degli incontinenti e stomizzati, costituitasi nel 2002 a Rimini al fine di garantire ai portatori di stomia un’assistenza adeguata ed omogenea su tutto il territorio nazionale. L’Associazione opera nel settore dell’assistenza sociale e dell’assistenza socio-sanitaria. Alcuni obbiettivi sono: a) riunire in forma libera e federativa le associazioni costituite da persone che siano portatrici di stomia o comunque affette da incontinenza, insieme a quanti intendono collaborare alla loro assistenza e al loro reinserimento nella società e nel lavoro (medici, infermieri, volontari e benefattori); b) portare aiuto materiale e morale alle associazioni aderenti, ai loro organi direttivi e soci nello svolgimento dei loro compiti istituzionali; c) svolgere attività di informazione e prevenzione presso le Istituzioni e le associazioni aderenti a beneficio dei loro associati, sui problemi attinenti le neoplasie intestinali e delle vie urinarie e sulle forme patologiche richiedenti una stomia cutanea, nei confronti dei medici, del personale infermieristico e dei pazienti affinché possa essere conseguito il pieno successo terapeutico insieme a quello funzionale-rieducativo.
A.I.O.S.S. Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomoterapia creato da Donato Bragatto — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L'Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia è nata nel 1982 per volere di alcuni Infermieri che si occupavano di assistenza a persone portatrici di stomia, i quali avvertirono la necessità di riunirsi in un' Associazione che garantisse la loro crescita professionale e l'aggiornamento continuo. All’Associazione aderiscono Infermieri Stomaterapisti, Medici ed altri Professionisti che svolgono la loro attività nel settore della cura, assistenza e riabilitazione alla persona con stomia e/o incontinenza. L'AIOSS promuove l'evoluzione professionale dei propri iscritti attraverso la formazione, l'aggiornamento e la ricerca in ambito clinico in quanto elementi essenziali per garantire cure appropriate alle persone con stomia o incontinenza uro-fecale. Fra gli obbiettivi vi è quello di garantire alle persone portatrici di stomia ed incontinenti su tutto il territorio nazionale un'assistenza e riabilitazione qualificata da parte di Professionisti competenti.
A.I.STOM. Associazione Italiana Stomizzati creato da Donato Bragatto — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L’Associazione Italiana Stomizzati è una Associazione di volontariato costituitasi nel 1973 su promozione dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Essere stomizzati significa essere incontinenti 24 ore su 24 e vivere con apposite sacche adesive per la raccolta delle feci e/o urine, tecnicamente denominate dispositivi medici. Dopo l’intervento chirurgico, al rientro a casa, superata la fase post-chirurgica e riabilitativa, convivere con una stomia (incontinenza urinaria e/o fecale) crea notevoli disagi non soltanto allo stomizzato ma all’intero gruppo familiare, come pure nei rapporti relazionali nel contesto lavorativo e sociale. L’Aistom, grazie agli Operatori socio-sanitari fornisce le seguenti prestazioni: assistenza sanitari; riabilitazione psichica; assistenza protesica; apprendimento della pratica dell’irrigazione per i colostomizzati; rilascio delle certificazioni mediche; controllo nel tempo; consulenza legislativa.
A.I.S.E. Associazione Incontinenti Stomizzati Estensi Onlus creato da Donato Bragatto — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Associazione senza scopo di lucro, nata nel 2011 e formata da pazienti, famigliari, medici, infermieri, stomaterapisti e da persone comuni che condividono gli stessi obiettivi (tutti volontari) di aiutare a risolvere le problematiche legate alla nuova condizione di stomizzato e guidare la perso¬na con stomia verso una vita serena. L’Associazione fornisce un supporto psicologico alla persona stomizzata e alla famiglia ; organizza incontri formativi scientifici anche specifici su richiesta; crea gruppi di aiuto; mette in atto iniziative per la crescita dell'autostima personale creando momenti ed occasioni di passatempo ricreativi di vita comune; aiuta l'utente a riprendersi nel più breve tempo possibile la propria vita sociale e di relazione favorendo l'accettazione della nuova condizione; fornisce indicazioni sul Centro di riabilitazione più vicino.
CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Ferrara creato da Donato Bragatto — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Nel sito si possono trovare notizie utili sul mondo del volontariato, sul soccorso socio-sanitario e sulla protezione civile. Il Comitato organizza corsi di primo soccorso rivolti alla popolazione, corsi avanzati per chi volesse intraprendere l'attività di volontario, corsi per aziende, ecc.
creato da Donato Bragatto pubblicato il 13/02/2014 14:30, ultima modifica 13/02/2014 14:52

Azioni sul documento

Strumenti personali