Pronto Soccorso Generale Cona
Settore 3, Corpo D, Piano 0
Coordinatore infermieristico
Elena Migliari Tel. 0532 236903
Accettazione - Triage
0532 236224
Il Pronto Soccorso valuta e tratta tutte le persone che accedono autonomamente o trasportate dal 118. Si avvale di tutte le competenze specialistiche dell’ospedale per offrire una assistenza il più completa possibile. E' inoltre il centro di riferimento provinciale per molte patologie complesse (es: infarto miocardico acuto, ictus, traumi).
L'accoglienza viene effettuata da personale sanitario (infermiere / operatore socio sanitario), adeguatamente formato nel “triage” che è una modalità organizzativa che regola gli accessi alle aree di trattamento, evidenziando le situazioni potenzialmente o sicuramente pericolose per la vita.
Questa funzione si basa su protocolli autorizzati dal Responsabile del Servizio e assegna un codice colore di priorità:
- ROSSO (emergenza): paziente molto critico, con accesso immediato alle cure.
- ARANCIONE (urgenza indifferibile): paziente critico, stabile con elevato rischio evolutivo, accesso rapido alle cure.
- AZZURRO (urgenza differibile): paziente mediamente critico , stabile a basso rischio evolutivo ma con sofferenza e ricaduta sullo stato generale, accesso sollecito alle cure
- VERDE (urgenza differibile): paziente poco critico, con accesso di bassa priorità L'attesa è condizionata dalla presenza di emergenze e urgenze.
- BIANCO (non urgente): paziente non critico, non urgente, con condizioni cliniche per le quali sono previsti anche percorsi extraospedalieri. L'attesa potrebbe essere lunga.
Il tempo di permanenza in Pronto Soccorso varia in base all’affollamento di quel momento ed alla necessità di eseguire accertamenti laboratoristici, strumentali o consulenze o di essere sottoposti a brevi trattamenti. Al termine degli accertamenti e/o dei trattamenti, il paziente può essere dimesso o ricoverato. Alla dimissione il paziente riceve il referto di PS insieme agli accertamenti effettuati.
Il Pronto Soccorso dispone di pannelli informativi in tempo reale sul numero di pazienti in trattamento e in attesa.
Presso il Pronto Soccorso generale si trovano due ambulatori ortopedici dedicati alle urgenze, aperti tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 19.30, e un ambulatorio orl dedicato alle urgenze aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 ed il sabato dalle 8.30 alle 12.00.
Un ambulatorio oculistico dedicato alle urgenze (situato in 3C0) è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (accettazione entro le 19.40), il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (accettazione entro le 13.40) e nei giorni festivi dalle 9.00 alle 13.00 (accettazione entro le 12.40).
I pazienti con problematiche esclusivamente ortopediche, orl o oculistiche vengono inviati da triage direttamente presso questi ambulatori. Quando gli ambulatori specialistici sono chiusi il paziente viene visitato in Pronto Soccorso Generale.
Esistono un Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico, e un ambulatorio di accettazione pediatrica d’urgenza situati in altra sede (3D1), dotati di propria accettazione.
Identificare il personale
Il personale del ps è identificabile dal tesserino di riconoscimento che deve essere esposto. A prima vista il ruolo dei vari operatori è identificabile dalla divisa che indossa.
medici: camice o divisa totalmente bianca.
coordinatore personale non medico: casacca bianca con fascia rossa e pantaloni bianchi.
infermieri: casacca bianca con fascia azzurra e pantaloni bianchi.
operatore socio sanitario (oss): casacca bianca con fascia verde e pantaloni bianchi.
addetti al trasporto malati (Operatori CIDAS): casacca gialla.
Ticket di Pronto Soccorso
Le prestazioni di Pronto Soccorso sono soggette al pagamento del ticket secondo la vigente normativa DRG 389/2011 che si applica indipendentemente dal codice colore.
Sono esenti dal pagamento del ticket le seguenti prestazioni:
- Prestazioni erogate nell’ambito dell’OBI (Osservazione Breve Intensiva), dedicata alle situazioni cliniche che necessitano di un iter diagnostico-terapeutico di norma non inferiore alle 6 e non superiore alle 24 ore
- Prestazioni seguite da ricovero
- Prime prestazioni riferite a trauma con accesso al pronto soccorso entro 24 ore dall’evento
- Prestazioni riferite a trauma con accesso al pronto soccorso oltre 24 ore dall’evento nei casi in cui si dia contestualmente corso ad un intervento terapeutico
- Prestazioni riferite ad avvelenamenti acuti
- Prestazioni erogate ai soggetti di età inferiore a 14 anni
- Prestazioni riferite a infortuni sul lavoro
- Prestazioni richieste formalmente da medici e pediatri di famiglia, guardia medica o da altro Pronto Soccorso. La richiesta deve essere in forma scritta (ad esempio: ‘Si invia al pronto Soccorso per valutazione….’)
- Prestazioni riferite a soggetti esenti per patologia e/o reddito e altre condizioni previste dalla normativa vigente
- Prestazioni riferite alle persone straniere temporaneamente presenti (STP) se indigenti ed ai sensi della normativa vigente
Sono inoltre esenti dal pagamento del ticket le prestazioni dovute a:
- colica renale
- crisi di asma
- dolore toracico
- tachiaritmie sopraventricolari (Fibrillazione atriale parossistica, tachicardia parossistica sopraventricolare)
- glaucoma acuto
- corpo estraneo oculare
- epistassi in atto
- corpo estraneo dell’orecchio
- complicanze di intervento chirurgico che determinano il ricorso al PS entro 3 giorni dalla dimissione ospedaliera
- problemi e sintomi correlati alla gravidanza.