Coordinatore infermieristico Poliambulatori: Maria Grazia Cristofori

Servizio di Pediatria Neurologica
Dispone di un ambulatorio visite, un ambulatorio di elettroencefalografia, sala lettura EEG (situati presso l’area ambulatoriale 2E1) e un ambulatorio situato presso i poliambulatori in area 3E1.

Referenti: dott.ssa Giuditta Pellino, dott.ssa Cristina Forest, dott.ssa Sara Tagliani

Tecnico di Neurofisiopatologia: Paola Bucci

Per appuntamento chiamare il numero verde 800532000

Per contattare i medici del servizio, E-mail: neuroeegped@ospfe.it

Il Servizio è strutturato in specifici percorsi ambulatoriali dedicati a neonati, bambini e adolescenti affetti da patologie neurologiche dell’età evolutiva. Il Servizio è riconosciuto come Centro ad alta specializzazione (III livello) dalla Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP) ed è sede formativa per il programma di “Education & Training” della European Society of Pediatric Neurology (EPNS) e dalla Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC).

Afferisce inoltre all' ERN-ITHACA (European Reference Network for Rare Malformation Syndromes, Intellectual and Other Neurodevelopmental Disorders) e collabora con ERN-Eye (rete europea per le malattie rare del sistema visivo) con particolare focus su Neuroftalmologia e ipovisione pediatrica.

Si riconoscono in particolare due principali attività cliniche e di ricerca dedicate alla diagnosi e alla cura di Epilessie e Cefalee, Malattie Neurologiche Rare e un ambulatorio di alta specializzazione in Neuro-oftalmologia Pediatrica che rappresenta un importante punto di riferimento regionale ed extraregionale per i pazienti con deficit visivo isolato e/o associato a patologie complesse del sistema nervoso centrale e periferico.

Le malattie neuro-metaboliche e/o malformative del sistema nervoso, le malattie neuromuscolari, le malattie neuroinfiammatorie, le malattie neurocutanee, le neuropatie, i disturbi del movimento, il ritardo di sviluppo psicomotorio, le sindromi genetiche complesse sono i restanti principali campi di applicazione.

La visita medica è effettuata da un pediatra esperto di neurologia, cioè l’ambito della pediatria che studia lo sviluppo psicomotorio e le manifestazioni patologiche del sistema nervoso centrale e periferico del bambino. Dopo la valutazione della storia clinica personale e famigliare, a seconda dell’età, si passa a una fase di osservazione del gioco e poi alle specifiche manovre dell’esame neurologico.

La valutazione clinica del paziente è eventualmente integrata da indagini strumentali come ad esempio un elettroencefalogramma o esami bioumorali/neurometabolici su sangue e/o su liquor cefalo-rachidiano. Ulteriori approfondimenti possono essere valutati in collaborazione multi-specialistica con i servizi di neurofisiologia clinica, genetica medica e neuroradiologia. Tali diagnostiche possono essere proposte in base all’età e alla collaborazione del paziente in regime ambulatoriale, di DH o di ricovero ordinario c/o la Degenza della U.O. Pediatria.

Il Centro di Neurologia Pediatrica svolge anche attività di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli studi di Ferrara, attività scientifica (con pubblicazioni su riviste mediche internazionali), attività didattica (Medici specializzandi in Pediatria, Università di Ferrara), attività di formazione intra ed extra-aziendale su temi di neurologia infantile, attività di formazione periodica con confronto con gli altri centri regionali, nazionali ed internazionali su temi di neurologia infantile.

(inclusi test di scatenamento in ambiente protetto, prick test, spirometria): dott. Luca Di Napoli, dott.ssa Lara Gallo

(inclusi ECG ed ecocardiografia): referente dott. Francesco Binetti

Referenti: dott.ssa Cristina Malaventura, dott. Vincenzo Rametta

referente dott.ssa Malaventura

referenti: dott.ssa Anna Attico, dott.ssa Cristina Malaventura

(nodo ospedaliero): referente dott. Vincenzo Rametta

referente dietista Daniela Saccomandi


Contenuti correlati

Unita Organizzativa
Pediatria
Direttore Prof. ssa Agnese Suppiej

Questa pagina ti è stata utile?