Presso l’Ambulatorio Generale di Dermatologia si effettuano visite inerenti alle patologie della cute, delle mucose e degli annessi cutanei (capelli, peli, unghie) di soggetti adulti ed in età infantile. Rappresenta il primo livello di valutazione specialistica di problematiche dermatologiche di disordini infiammatori, degenerativi, infettivi, neoplastici, genetici, autoimmunitari e della pigmentazione. L’ambulatorio dispone di strumentazione diagnostica dermatologica, come il dermatoscopio manuale per la valutazione delle lesioni pigmentate cutanee, il microscopio e la lampada di Wood per l’esame diretto di infezioni e parassitazione di cute e annessi, i tamponi cutanei per l’esame colturale microbiologico. Nell'ambulatorio generale si possono eseguire interventi terapeutici come crioterapia, cauterizzazione e curettage, secondo necessità medica.

L'ambulatorio fa parte della rete Regionale Nazionale per le Malattie Rare.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 16 e 17, 1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: lunedì, mercoledì e giovedì, ore 8.00 -13.30

Come si accede al servizio: esclusivamente tramite prenotazione c/o sportelli CUP o telefonicamente al numero 800 532 000; è necessaria l’impegnativa del medico curante.

Presso l’ambulatorio viene effettuata l’asportazione chirurgica, in anestesia locale, di neoformazioni maligne (quali carcinoma basocellulare, carcinoma spinocellulare, melanoma, ecc) e benigne (nevi, tumori benigni) di cute, mucose e cuoio capelluto, di pertinenza dermatologica del paziente adulto. Il paziente può essere preso in carico anche per le successive medicazioni e la rimozione dei punti di sutura degli interventi effettuati c/o la Dermatologia.
Vengono altresì effettuati crioterapia e diatermocoagulazione per patologie/neoformazioni che richiedano tali terapie.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 14, 1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, ore 8.00-13.00

Come si accede al servizio: tramite prenotazione c/o sportelli CUP o telefonicamente al numero 800 532 000; è necessaria l’impegnativa del medico curante o del dermatologo, che ha effettuato la visita. E’ possibile un accesso diretto (solo se concordato con i colleghi dermatologi) per pazienti con patologie di particolare severità.

L’ambulatorio dispone di videodermatoscopio, strumento per l’analisi dermatoscopica digitalizzata dei disturbi pigmentari della cute e delle mucose, come nevi, melanosi e melanoma, tumori cutanei pigmentati, precancerosi e neoformazioni vascolari. L’analisi videodermatoscopica, consentendo una visione ingrandita 50 volte e più delle immagini esaminate, permette di aumentare significativamente l’accuratezza diagnostica e diagnostico-differenziale nell’osservazione delle lesioni pigmentate della cute, rispetto alla visione ad occhio nudo. Inoltre, avendo la possibilità di archiviare le immagini acquisite, il videodermatoscopio è uno strumento indispensabile per la valutazione delle lesioni pigmentate nel tempo, consentendo il monitoraggio di entità cliniche a potenziale evolutivo.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 18, 1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: mercoledì 8.30-13.30

Come si accede al servizio: trattandosi di un servizio di III livello, si accede su richiesta di un  dermatologo inviante. Per la prenotazione chiamare l’accettazione della dermatologia allo 0532 236244 o allo 0532 237307 dal lunedì al venerdì.  Per prenotare è necessario essere forniti dell’impegnativa del medico curante o del dermatologo inviante.

L’ambulatorio si occupa della diagnosi e del trattamento delle MTS, o malattie veneree, ossia malattie infettive il cui contagio avviene attraverso i rapporti sessuali: sifilide, gonorrea, infezione da Clamidia, herpes genitale, uretriti, vulvo-vaginiti. Le indagini diagnostiche di laboratorio e le terapie sono regolarmente aggiornate, in accordo alle attuali linee-guida nazionali ed internazionali. E' possibile effettuare in sede, dallo stesso personale dell'ambulatorio, il prelievo per la sierologia della Sifilide, HCV, HBV, HIV.

L’ambulatorio si prefigge altresì di fornire indicazioni sulle problematiche inerenti al comportamento sessuale e alla prevenzione delle MTS.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 17,  1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: da lunedì a venerdì, ore 8.30-12.00

Come si accede al servizio: il primo accesso è diretto e non necessita di prenotazione né tramite CUP né previo appuntamento c/o l’accettazione della U. O. di Dermatologia.

Afferiscono all’ambulatorio i pazienti con ustioni cutanee di qualsiasi natura (da fiamma, da liquidi bollenti, da folgorazione, da caustici, da irradiazioni) di gravità lieve-moderata. Presso l’ambulatorio si eseguono medicazioni specifiche per la detersione ed il trattamento delle superfici cutanee ustionate. Il paziente viene seguito lungo tutto il processo di guarigione, con costante valutazione della fase di riparazione tissutale. Il personale provvede alla gestione delle possibili complicanze cutanee delle ustioni, quali sovra infezioni microbiche o esiti cicatriziali.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 17,  1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00

Come si accede al servizio: l’accesso è programmato dallo Specialista Dermatologo che ha valutato il paziente ustionato presso il Pronto Soccorso e/o presso reparti di degenza ospedalieri.

Presso l’ambulatorio Micologico si eseguono accertamenti diagnostici per quadri clinici dermatologici di sospetta natura fungina, ossia causati da dermatofiti, lieviti o muffe. L’indagine micologica si esegue, in modo indolore, su materiale prelevato da cute ed annessi, come unghie, capelli e peli. Il procedimento diagnostico prevede l’esame microscopico diretto e l’esame colturale. Il prelievo del materiale da sottoporre agli accertamenti e la successiva interpretazione degli stessi sono eseguiti in ambulatorio. L’esito delle procedure diagnostiche e l’eventuale trattamento vengono consegnati 3 settimane dopo il prelievo del campione biologico, per rispettare i tempi tecnici dell’esame colturale. Presso l’Ambulatorio Micologico si esegue anche l’accertamento microscopico di sospette ectoparassitosi cutanee, come l’infezione da acaro della scabbia o da pidocchi. Queste patologie sono soggette a denuncia obbligatoria in quanto a rischio epidemico, soprattutto in comunità chiuse, come scuole, ospedali, caserme, case di cura. In caso di positività, il paziente è seguito dagli Specialisti dell’ambulatorio per la prescrizione del trattamento specifico e dei successivi controlli.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 19, 1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: giovedì ore 8.00-13.00

Come si accede al servizio: esclusivamente tramite prenotazione c/o sportelli CUP o telefonicamente al numero 800 532 000; è necessaria l’impegnativa del medico curante o del dermatologo.

L’ambulatorio Allergologico si occupa della diagnosi e della terapia di patologie allergiche immunomediate (eczemi, orticaria, foto dermatiti …), con particolare riguardo alle dermatiti da contatto professionali ed extraprofessionali.

Vengono eseguiti test epicutanei a lettura ritardata (patch test) sia con Serie Standard di allergeni che con Serie Integrative professionali o specifiche per particolari categorie di sostanze allergizzanti. Le letture vengono effettuate a 48 e a 72 ore dopo l’applicazione dei cerotti, pertanto ogni paziente deve effettuare 3 accessi per completare l’iter diagnostico.

In casi selezionati è prevista la possibilità di effettuare test con materiali prelevati dall’ambiente di lavoro od utilizzati dal paziente nonché l’estrazione/isolamento di possibili agenti allergizzanti con analisi chimiche eseguite c/o Istituto di Chimica dell’Università di Ferrara.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 18, 1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: le prime visite e l’applicazione dei test vengono effettuate il lunedì ed il martedì dalle 8.00 alle 13.00. Le letture successive dei test ed i controlli sono effettuati il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

Come si accede al servizio: esclusivamente tramite prenotazione c/o sportelli CUP o telefonicamente al numero 800 532 000; è necessaria l’impegnativa del medico curante. È possibile un accesso diretto (solo se concordato telefonicamente con colleghi dermatologi) per pazienti con patologie di particolare severità o per l’esecuzione di test con Serie Integrative o prodotti d’uso.

L’ambulatorio Patologie del Distretto Genitale  è un ambulatorio dedicato alla diagnosi, terapia e gestione delle affezioni di competenza dermatologica che interessano il distretto genitale maschile e femminile di adulti e bambini. Presso questo ambulatorio sono trattate patologie infiammatorie, autoimmunitarie, infettive, allergiche e neoplastiche e i disordini della pigmentazione.

L’ambulatorio offre, oltre alla diagnosi e alla terapia medica, anche un’attività chirurgica specialistica, mirata all’escissione di lesioni sospette neoplastiche o pre-neoplastiche e all’esecuzione di biopsie per la definizione istologica di patologie complesse o di difficile inquadramento clinico.

L’ambulatorio fa parte della rete Regionale-Nazionale per le Malattie Rare.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 14, 1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: martedì 14.00-17.00

Come si accede al servizio: Per la prenotazione chiamare l’accettazione della dermatologia allo 0532-236244 o allo 0532 237307 dal lunedì al venerdì.  Per prenotare è necessario essere forniti dell’impegnativa del medico curante o del dermatologo o del ginecologo.

All’Ambulatorio Dermato-Oncologico e Consulenze afferiscono pazienti affetti da tumori cutanei quali melanoma e carcinoma squamocellulare, per la stadiazione, la terapia e il follow up. In particolare, la gestione del paziente con melanoma si inserisce in un iter diagnostico-terapeutico che prevede una stretta interazione tra specialisti di diverse discipline (Dermatologia, Oncologia, Chirurgia, Radiologia, Anatomia Patologica) per un approccio integrato.

Afferiscono inoltre consulenze da reparti ospedalieri per pazienti con concomitanti problematiche cutanee o con severe reazioni avverse a terapie sistemiche, necessitanti di valutazione e gestione da parte dello Specialista dermatologo.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 19, 1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: martedì 13.00-17.30

Come si accede al servizio: trattandosi di un servizio di III livello, si accede

  • dall’esterno su richiesta di un dermatologo inviante. Per la prenotazione chiamare l’accettazione della dermatologia allo 0532 236244 o allo 05322 237307 dal lunedì al venerdì.  Per prenotare è necessario essere forniti dell’impegnativa del medico curante (ricetta).
  • dai reparti dell’Azienda Ospedaliera tramite fax, inviato al numero 0532 237302.

Nell’ambulatorio vengono visitati pazienti da sottoporre a terapia UVA/UVB broad band, PUVA o UVB narrow band; si tratta, quindi, di pazienti affetti da particolari dermatosi responsive agli Ultravioletti tra cui le più frequenti sono: psoriasi, eczema atopico, linfoma cutaneo, pitiriasi lichenoide, vitiligine, pruriti epatici ed uremici e altre.

Vengono inoltre visitati pazienti da sottoporre a terapia fotodinamica (terapia che si avvale, invece, di luce visibile, rossa, a 630 nm); questi pazienti sono affetti da precancerosi cutanee  (cheratosi attiniche ) e/o carcinomi cutanei (basocellulari superficiali o spinaliomi in situ)

Dopo la visita il paziente afferisce, per la terapia UV, in un altro locale dove sono situate le apparecchiature atte  ad erogare l’energia radiante: una cabina UVA-UVB TL01, un’apparecchiatura ad UVA / UVB BB, un’altra ad UVB NB per le mani ed i piedi e per aree localizzate, ed un “pettine” a UVB NB per il cuoio capelluto.

Dove si trova:  U.O. di Dermatologia, amb 19, 1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio:

- per le visite: martedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

- per le terapie, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (amb. 13)

Come si accede al servizio per le prenotazioni: trattandosi di un servizio di terzo livello, si accede su richiesta di un dermatologo inviante con impegnativa. Per la prenotazione chiamare l’accettazione della dermatologia allo 0532 236244 o 237307 dal lunedì al venerdì.

Presso questo ambulatorio vengono seguiti i pazienti affetti da tutte le varietà di acne, da quelle più lievi a quelle più gravi ed estese, da quelle del neonato a quelle persistenti in età adulta associate ad altri segni clinici di iperandrogenismo quali alopecia ed irsutismo.  I pazienti in trattamento con isotretinoina orale vengono valutati con particolare attenzione in riferimento al rischio teratogeno ed alla prevenzione degli effetti collaterali.  Si eseguono inoltre trattamenti strumentali specifici, quali la cauterizzazione dei comedoni chiusi ed il drenaggio di favi ed ascessi.  

I pazienti affetti da Idrosadenite Suppurativa vengono seguiti dal punto di vista cutaneo, psicologico e metabolico, vista la frequente associazione con sovrappeso e sindrome metabolica.  In caso si trovi indicazione per un intervento chirurgico è disponibile una equipe costituita da chirurgo plastico e chirurgo generale.
Gli aspetti diagnostici di rosacea, follicoliti infiammatorie ed infettive, ed eruzioni acneiformi sono approfonditi con accertamenti microbiologici.
In caso di sospetta sovrapposizione batterica viene effettuato un tampone da materiale cutaneo per effettuare test microbiologico diagnostico e antibiogramma.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb 16, 1B0, Cona, via A.Moro 8

Orari di servizio: martedì e venerdì h.8.30 -13.00

Come si accede al servizio: per ambulatorio Idrosadenite chiamare l’accettazione della dermatologia allo 0532 236244 o allo 0532 237307 dal lunedì al venerdì, con impegnativa.  Per ambulatorio Acne prenotazione tramite CUP con impegnativa.

Al servizio accedono pazienti affetti da patologie dermatologicamente complesse che necessitano di diagnosi e trattamento ospedaliero e/o domiciliare. Il servizio si occupa di:

  • accertare le diagnosi facilitando l’accesso ad altri servizi ospedalieri
  • effettuare terapie sistemiche complesse, compresi farmaci immunosoppressori e biotecnologici
  • garantire il follow up di malattie dermatologiche di particolare gravità
  • proseguire dopo un ricovero in reparti di degenza l’iter diagnostico e di trattamento presso la U.O. di Dermatologia
  • al servizio Day Surgery accedono inoltre i pazienti che necessitano di asportazioni chirurgiche di neoformazioni dermatologiche nel caso in cui risultino affetti da malattie internistiche severe/scompensate o patologie allergiche per allestimento di interventi in ambiente Latex-Free.

Le patologie trattate sono psoriasi, malattie bollose (pemfigo, pemfigoidi …), malattie infiammatorie, malattie allergiche (orticaria, reazioni avverse a farmaci, dermatiti eczematose severe/resistenti ai trattamenti), linfomi cutanei, neoplasie cutanee, patologie dermatologiche in pazienti con malattie internistiche gravi, ustioni di gravità intermedia.

Lesioni cutanee con indicazione di asportazione chirurgica in pazienti affetti da malattie internistiche gravi (cardiopatie, diabete scompensato, malattie neurologiche, etc) o con diatesi allergica.

L’ambulatorio Psoriasi segue i pazienti affetti da psoriasi diffusa, severa, eritrodermica o artropatica di particolare severità o con coinvolgimento sistemico. La valutazione ha lo scopo di individuare la terapia sistemica più adatta alle condizioni generali del paziente e alla severità della psoriasi. Il trattamento si avvale di farmaci tradizionali (Metotrexate, Ciclosporina, Retinoidi, Fumarati), Apremilast o farmaci biotecnologici.

Dove si trova: Nell’area di Day Surgery Ospedale di Cona, 1B0 ambulatori n. 20 e 21.

Orari di servizio:dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle14.00.
Come si accede al servizio:
Tramite gli Specialisti dell’Unità Operativa di Dermatologia a seguito di:

  • Visita c/o ambulatori dermatologici
  • Consulenze urgenti c/o ambulatori del Pronto Soccorso
  • Consulenze c/o reparti ospedalieri
  • Tramite invio da specialisti dermatologi sul territorio previo contatto con i medici responsabili del Day Hospital Dermatologico.

Si occupa delle patologie dermatologiche in età pediatrica.

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 16-17,  1B0, Cona, via A. Moro 8
Come si accede: con impegnativa del Medico Pediatra e accesso con impegnativa rilasciata dal dermatologo.
Orari di servizio: venerdì ore 8.30-12.30


Contenuti correlati

Unita Organizzativa
Dermatologia
Direttore: Prof.ssa Monica Corazza

Questa pagina ti è stata utile?