Salta al contenuto

Esami in presenza (dalle ore 9.00 alle 12.00) presso gli ambulatori di Malattie Infettive n. 4 e 5 all’1E0 dell’ospedale di Cona. I test verranno effettuati su prelievo di sangue. L’accesso è diretto e gratuito. L’esame può essere eseguito anche in anonimato. I risultati saranno disponibili per il ritiro in 3-4 giorni lavorativi e dovranno essere ritirati personalmente presso gli ambulatori dell’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’ospedale di Cona. Sarà disponibile un servizio di informazioni sia al momento del test che al momento del ritiro, con possibilità di colloquio con personale medico e/o infermieristico.

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono patologie batteriche, virali e parassitarie che si trasmettono prevalentemente attraverso i rapporti sessuali, lo scambio di fluidi corporei, contatto diretto con pelle e mucose genitali o altre attività non sessuali. Alcune di queste malattie possono essere trasmesse dalla madre al figlio in gravidanza, durante e dopo il parto. Le donne sono particolarmente esposte alle infezioni da HIV, HBV, HCV e Sifilide per una serie di fattori biologici, sociali e culturali. Oltre alla maggiore prevalenza rispetto agli uomini, le infezioni sessualmente trasmissibili nelle donne hanno importanti effetti debilitanti non solo sulla salute in generale, ma anche sull'attività riproduttiva e sessuale.

Lo screening consente la diagnosi precoce e l’inizio tempestivo di trattamenti specifici, con un rapido controllo delle infezioni, assicurando una prognosi migliore (e/o guarigione) al soggetto interessato e riducendo la diffusione delle MST in un’ottica di medicina preventiva di comunità.

Date e orari

Ultimo aggiornamento

06-04-2023 09:04

Questa pagina ti è stata utile?