Salta al contenuto

Visite e consulenze in presenza (dalle ore 10.00 alle 13.00) su prenotazione obbligatoria scrivendo a d.maronta@ospfe.it specificando “Open Week”. Si prega di portare con sé la documentazione utile per la visita. Le consulenze e le visite saranno effettuate dalla dott.ssa Daniela Maronta, medico della Radioterapia Oncologica del S. Anna.

La Radioterapia è una branca della medicina che utilizza le radiazioni ionizzanti nella cura delle neoplasie. Questo trattamento è essenziale in qualunque programma di cura del cancro e può essere utilizzata da sola oppure in combinazione con chirurgia, chemioterapia e ormonoterapia.

La radioterapia di oggi è sempre più personalizzata, collimata e precisa, e sempre meno tossica. Le irradiazioni di interi settori dell'organismo, che a volte contribuivano alla guarigione, ma a costo di pesanti effetti collaterali e significativi rischi, oggi sono un ricordo del passato. Si tratta di un trattamento mirato (loco-regionale) che nella maggioranza dei casi coinvolge zone circoscritte e limitate del corpo. Si svolge in un numero di sedute che può variare in base alla sede e al tipo di tumore (da una singola seduta a diverse settimane di terapia). Le indicazioni della radioterapia, anche grazie agli importanti progressi della tecnologia, stanno progressivamente aumentando fino a spingersi in settori che fino a poco tempo fa erano considerati offlimits.

Date e orari

Ultimo aggiornamento

06-04-2023 09:04

Questa pagina ti è stata utile?