Formare, informare e sensibilizzare il personale sanitario sulla gestione del tumore al seno allo stadio iniziale. È l’obiettivo del corso di formazione “Up to date 2022: la gestione del tumore mammario in fase precoce” che si terrà giovedì 9 giugno dalle 14 alle 18 presso l’Aula Magna del Polo didattico di Cona.

Il convegno, dedicato alla formazione dei professionisti sanitari, è stato fortemente voluto dal comitato ANDOS Ferrara - Associazione donne operate al seno e organizzato dal SIFA - Servizio Intraziendale Formazione Aggiornamento, coinvolgendo diversi professionisti delle due aziende sanitarie di Ferrara (Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria).

Un impegno che si apre anche alla cittadinanza: il seminario formativo sarà il preludio di un secondo incontro aperto alla cittadinanza, intitolato “I test genomici nella diagnosi e terapia dei tumori mammari in fase precoce” e programmato per mercoledì 15 giugno dalle 15 alle 17.30 presso la Sala Estense.

Un doppio, importante, appuntamento per presentare le nuove ‘armi’ contro la lotta ai tumori, dalla prevenzione alla cura, come i test genomici in grado di “predire” l’aggressività di un tumore in fase iniziale e capire se e quanto possa essere utile procedere alla chemioterapia.

Nota stampa congiunta con Azienda USL di Ferrara