Contenuto

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara diventa nuovamente teatro della solidarietà e vicinanza delle Istituzioni del territorio ferrarese verso i piccoli ricoverati.
Infatti, nella giornata di oggi (mercoledì 4 novembre 2026), una delegazione del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (denominata “La Carlinga”) ha fatto visita e consegnato doni ai bambini ricoverati nei Reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona.
I militari che hanno preso parte e organizzato l’iniziativa hanno istituito un “Fondo di solidarietà”, interno alle Categorie dei Sottufficiali, Graduati e militari di Truppa dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico, denominato “La Carlinga”. Quest'anno in rappresentanza di tutti gli iscritti al sodalizio e di tutto il personale di Poggio Renatico, erano presenti: Alessandra (Sergente), Michele (1° Luogotenente), Tommaso (Luogotenente), Umberto (Maresciallo 1^ Classe), Flavio (Maresciallo 2^ Classe), Andrea (Maresciallo 2^ Classe), Marcella (1° Aviere Capo), Antonio (1° Aviere) e Giada (Aviere). Ad accoglierli la prof.ssa Agnese Suppiej (Direttrice della Pediatria del S. Anna), Franca Mazzini (coordinatrice infermieristica di Pediatria e Chirurgia Pediatrica) e Maria Grazia Cristofori (coordinatrice infermieristica della Terapia intensiva neonatale).
Il Fondo ha lo scopo di promuovere azioni di solidarietà dirette a favorire il benessere del personale militare e di terzi sotto l’aspetto culturale e sociale, mediante l’ideazione, realizzazione e/o partecipazione ad attività di solidarietà ed utilità sociale.
“Per La Carlinga – sottolineano i militari del COA - tornare a visitare i Reparti Pediatrici è diventata una sana abitudine, perchè le esperienze degli scorsi anni sono state uniche, in quanto ci siamo resi conto che il nostro piccolo gesto per i bambini è stato un momento ricco di emozione, che ha regalato loro un sorriso e una distrazione in un momento di sicuro non sereno. Rispetto agli scorsi anni abbiamo preferito venire il 4 novembre, perché non è un giorno come gli altri, ma è la Festa delle Forze Armate e una parte della nostra giornata la vogliamo condividere con loro”.