Contenuto

Venerdì 30 ottobre 2026 la città di Ferrara diventerà un punto di riferimento internazionale per la chirurgia specialistica, ospitando l' "AO CMF Seminar - Concepts and Controversies in Orbital Surgery" (Concetti e Controversie nella Chirurgia Orbitaria). L'evento si terrà presso il Nuovo Polo Didattico di Cona.
Il seminario è presieduto e diretto dal prof. Manlio Galiè (nella foto), Direttore della Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale di Ferrara e Professore Straordinario del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione di Unife, insieme al Prof. Majeed Rana della National University of Singapore.
L'incontro richiamerà a Ferrara una prestigiosa Faculty di esperti nazionali e internazionali, provenienti da centri di eccellenza di Belgio, Svizzera, Regno Unito e Germania oltre che dalle principali Università italiane.
A sottolineare la vocazione interdisciplinare del Seminario e a testimoniare il valore delle eccellenze cliniche ferraresi, prenderà parte ai lavori in veste di relatore anche il prof. Marco Mura, Direttore della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
Al centro dei lavori vi sarà l'approccio interdisciplinare alle patologie complesse dell'orbita oculare. Tra i temi del congresso spiccano le nuove frontiere tecnologiche, come la pianificazione chirurgica digitale 3D, la navigazione intraoperatoria e l'uso di impianti personalizzati in titanio. I relatori si confronteranno su traumi acuti, ricostruzione oncologica, gestione dei pazienti pediatrici e salvaguardia delle funzioni visive.
"Questo seminario – dichiara il prof. Galiè - riunisce esperti di spicco per esplorare l'intero spettro della chirurgia orbitaria: dal trauma alla ricostruzione, dai tumori ai risultati funzionali e alle tecnologie emergenti. Insieme ad una faculty eccezionale, abbiamo sviluppato un programma progettato per stimolare il pensiero critico, la discussione interdisciplinare e lo scambio scientifico".