Contenuto
Un’iniziativa all’insegna della musica e della solidarietà si è svolto oggi, mercoledì 16 aprile 2025, presso l’Ospedale di Cona. La Flauti Junior Orchestra, composta dagli allievi delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale “Matteo Maria Boiardo”, “Teodoro Bonati” e “Filippo De Pisis” di Ferrara, si è esibita in un concerto dal titolo “Armonie in pediatria”.
L’evento, che ha avuto luogo nella sala giochi del Reparto di Pediatria, è iniziato alle ore 11:30 e ha visto protagonisti circa 20 giovani musicisti accompagnati dalle docenti Valeria Astolfi, Morena Mestieri e Laura Zavatti. La “Flauti Junior Orchestra”, nata dalla collaborazione tra le insegnanti di flauto della rete delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, è aperta anche alla partecipazione di ex alunni e di bambini che hanno iniziato precocemente lo studio del flauto traverso. Questa formazione orchestrale si propone di favorire la diffusione della conoscenza del flauto traverso, evidenziando come lo studio di uno strumento possa rappresentare un importante punto di riferimento nel percorso di crescita dei ragazzi. Il repertorio del concerto comprendeva trascrizioni adeguate al livello degli alunni di brani celebri di grandi autori, proprio come avviene nelle migliori compagini orchestrali. Le esecuzioni pubbliche rappresentano un obiettivo fondamentale per i corsi ad indirizzo musicale, alimentate dal desiderio condiviso di fare musica insieme per crescere.
Questo concerto segna un’importante novità, essendo il primo evento di questo genere all’interno dell’ospedale per le scuole ad indirizzo musicale. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie all’intervento dell’Associazione Giulia ODV, nata nel 1996 con l’obiettivo di offrire aiuto e disponibilità a diverse categorie, concentrandosi dal 2006 sul sostegno ai bambini oncologici del territorio ferrarese. La raccolta fondi dell'associazione è finalizzata a potenziare le risorse con figure professionali specializzate presso la Struttura Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica e Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S.Anna di Cona.
Un ringraziamento speciale va alla Dirigente dell’Istituto Alda Costa, sede della Scuola in ospedale, dott.ssa Antonietta Allegretta, che ha fortemente voluto questo momento. L’ Alda Costa opera con una sede scolastica all’interno dell’ospedale, rivolgendosi ad alunni dai 6 ai 18 anni ricoverati nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Oncoematologia pediatrica e Riabilitazione San Giorgio.
La giornata ha previsto anche altri momenti dedicati ai piccoli pazienti. Il programma ha incluso anche la consegna di uova di Pasqua (a cura dell’Associazione Giulia) nei reparti pediatrici e, dopo il concerto, uno spettacolo di magia con il Mago Ricky.
L’evento "Armonie in pediatria" rappresenta un’occasione preziosa per portare un momento di gioia e svago ai bambini ricoverati, sottolineando al contempo l’importanza della musica nel percorso educativo e di crescita.