Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Per l'Utente Orientarsi Ricovero ospedaliero Ospedale senza dolore

Ospedale senza dolore

Il controllo e la cura del dolore sono diritti del cittadino di qualsiasi età, sesso, etnia.
Il nostro ospedale è coinvolto attivamente nella lotta alla sofferenza per contrastare il dolore inutile e migliorare l'assistenza dei pazienti ricoverati e ambulatoriali.
In accordo con le Linee Guida ministeriali del progetto è stato istituito il Comitato Ospedale Senza Dolore (COSD). È formato da anestesisti, medici plurispecialistici, dirigenti della direzione sanitaria e dell'ufficio relazioni con il pubblico, farmacisti, farmacologi clinici, infermieri, rappresentanti del volontariato, un medico di medicina generale.
Il COSD è il punto di riferimento aziendale per la lotta al dolore. Il COSD ha stabilito un piano d'azione per raggiungere i diversi obiettivi del progetto nazionale e regionale "ospedale senza dolore".
Il Comitato, tra le varie attività, ha fornito a tutti i medici, infermieri e tecnici dedicati all'assistenza un "regolo del dolore" personale per una corretta valutazione del dolore dell'adulto e del bambino.
Diffondere la cultura di un Ospedale senza dolore, ottimizzare la comunicazione e rispondere ai bisogni del paziente è l'obiettivo primario del nostro ospedale, promotore di salute.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all'URP; per consigli medico sanitari scrivere all'indirizzo cosd@ospfe.it

 

creato da Webmaster pubblicato il 02/05/2007 17:48, ultima modifica 15/11/2010 23:42

Azioni sul documento

Strumenti personali